Non voglio apparire come quello puntiglioso o il professore, come tutti mi sto specializzando in questo settore e sto cercando il confronto per approfondire le mie conoscenze, non certo per imporle ad altri.
Fatta questa premessa permettimi di esporti il mio parere:
1) Perizie come la tua se ne vedono poche in giro, tutto però è migliorabile e, secondo me, se inizi ad informarti bene sugli IVS non dovresti avere più dubbi nella loro applicazione visto che rappresenterebbero un sostanziale contributo scientifico al tuo lavoro. Ho frequentato il corso e continuo a consigliarlo a tutti.
2) Ritieni che il dato della compravendita non è assoluto, ma non è comunque migliore del prezzo medio? Non c'è un rischio nel considerare assoluto il prezzo medio?
3) nella perizia non vedo la forbice di cui parlavi in precedenza e questo è un buon segno. Il prezzo medio penso che lo abbia ricavato tu, altrimenti ci potrebbero essere altri problemi...
4) non ritieni ci sia una contraddizione nell' affermare che ci si prende la responsabilità di quel che si dice ma che questo non rappresenta vincolo?
5) tutte le stime sono previsioni, come pure tutte le stime producono un valore, non un prezzo, la differenza non è di poco conto. L'immobile che tu hai stimato puoi provare a venderlo a 250.000 e se ci riesci non vuol dire che hai sbagliato la stima. Concordi?
6) il punto debole delle perizie come la tua (anche io le facevo così, sia chiaro) sta fra i 2.200 di partenza ed i 968 di arrivo. Tutti i parametri assunti sono in base alla tua esperienza e potrebbero essere diversi se fossero calcolati in base alla mia esperienza. E' qui che svolgono un ruolo determinante gli IVS rendendo la valutazione oggettiva e non più soggettiva.
Ripeto, non voglio annoiarti, altre osservazioni in merito le esporrò in seguito.
Che gli IVS stanno prendendo piede comunque non sono io che lo dico ma la circolare ABI, recenti novità di alcuni Tribunali, altre novità di cui ti potrò parlare con dati alla mano più certi ...
Quindi perchè non approfondire insieme tali problematiche visto che possono essere di assoluto vantaggio per lo sviluppo della professione dell'agente immobiliare?
Se tutto questo comincia ad affermarsi da chi andranno a prendere i dati i professionisti delle valutazioni? Perchè non aggiornarci in tal senso e vedere di sfruttare le opportunità che ci possono essere?
ciao