Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non ho paragonato la professione a quella del medico. Ho paragonato il.tuo atteggiamento nei confronti del web a quella dei pazienti che fanno in****are i mediciVedi l'allegato 16378
Siete molto distanti dalla realtà. Queste sono le agenzie della mia zona. È chiaro che c'è un eccesso di offerta. Se in tanti vogliono fare questo lavoro evidentemente c'è un ottimo rapporto impegno/guadagno. Tutto molto bello (per gli agenti) ma il problema del proprietario è duplice: innanzitutto se mi giro 10 agenzie non ce ne saranno 2 con la stessa stima del mio immobile (con buona pace di chi sostiene la scientificità del calcolo del valore e paragona la professione al medico: può variare la terapia ma se mi giro 10 medici la diagnosi DEVE essere uguale per tutti) e come seconda cosa: A chi tra le 30 agenzie firmare un contratto in esclusiva? Come faccio a sapere a chi affidarmi? La mia diffidenza è per l'ignoranza di criteri di scelta unita a una certa indisposizione a firmare esclusiva per 1 anno.
criterio 1: la zona. Tra Mondello e Castellammare ci sono almeno una dozzina di km, troppi. Considera le agenzie presenti in un'area di max 2-3 km dalla casa che vuoi vendere. Buona parte delle agenzie lavora con criteri di zona, soprattutto nelle grosse città, meglio un agente che conosce molto bene il quartiere dove lavora.Come faccio a sapere a chi affidarmi?
L'esclusiva non deve essere necessariamente di un anno.una certa indisposizione a firmare esclusiva per 1 anno.
Siete molto distanti dalla realtà.
Se in tanti vogliono fare questo lavoro evidentemente c'è un ottimo rapporto impegno/guadagno.
Finalmente, dopo fiumi di parole in questo 3D, un commento utile.criterio 1: la zona. Tra Mondello e Castellammare ci sono almeno una dozzina di km, troppi. Considera le agenzie presenti in un'area di max 2-3 km dalla casa che vuoi vendere. Buona parte delle agenzie lavora con criteri di zona, soprattutto nelle grosse città, meglio un agente che conosce molto bene il quartiere dove lavora.
criterio 2: il campionamento. Ovvero la tecnica dei 3, max 5 preventivi. Se in 3 mi fanno valutazioni sostanzialmente allineate, è inutile perdere altro tempo. Ma se un medico mi dice tonsillite, un altro tracheite, e un terzo bronchite, allora ne consulto qualcuno in più... (tieni conto poi che in genere le agenzie offrono valutazioni gratuite e si fanno pagare solo a "guarigione avvenuta"!)
criterio 3: il fattore umano. Se devi instaurare un rapporto di fiducia, è chiaro che poi tra i 3 agenti di zona che avrai contattato, magari tutti e 3 competenti e cortesi, alla fine sceglierai di affidarti a quello col quale senti di poter avere un più duraturo rapporto fiduciario. O se sfortunatamente ne trovi 3 cafoni e approssimativi, allora vai dal 4° e dal 5°...
MA SOPRATTUTTO criterio 4: chiediti innanzitutto che cosa vuoi ottenere, quali domande vuoi sottoporre all'agente per capire come ti aiuterà a vendere casa. Soprattutto non chiedergli la luna, ma ascolta le sue risposte senza prevenzione.
3 mesi fa una signora contatta l'agenzia dove lavoro per chiedere una valutazione di un negozio da affittare/vendere e il titolare mi affida la visita. Scopro durante il sopralluogo che la signora ha chiesto la valutazione a diverse agenzie della zona in vista dell'affidamento di un mandato in esclusiva, c'è la fila di colleghi dietro di me. La signora alla fine del sopralluogo dice con una certa arroganza sbrigativa che, per esigenze fiscali della sua società, vuole affittare nel più breve tempo possibile e solo per 18 mesi, poi venderà e chiede quindi la migliore valutazione possibile per entrambi gli step. Un negozio piccolo, gestito malissimo dall'attuale affittuario che entro 10 giorni sgombrerà, poco visibile e in una zona dove i negozi vuoti rimangono sfitti o invenduti anche per anni. Torno in ufficio, col mio titolare redigiamo una proposta, poi la spedisco, curioso di vedere quale cartello verrà affisso sulla saracinesca.
Risultato? La signora è sparita, nemmeno un gentile riscontro, le saracinesche sono abbassate da 3 mesi, nessun cartello, nessun annuncio di agenzia in nessun portale. Vuoi sapere secondo me come è andata? La signora avrà ricevuto valutazioni abbastanza allineate, ma siccome chiedeva la luna ha chiuso baracca e burattini. E secondo me ci starà pure maledicendo, me e tutti i colleghi.
Questo appunto è irrilevante, le cura entrambe l'agente.Intanto la Guida non c'entra nulla con la compravendita che è ben altro.
Secondo, il mondo delle locazioni si sta trasformando velocemente, fin troppo velocemente.
Gratis per sempre!