Guarda ti rispondo in tutta sincerita: visto che si parla de proprietari...io nel mio essere nessuno per il venditore offro questi servizi"
a) 3 agenzie con vetrine ed uffici soprastanti nel cuore commerciale della citta, in due casi in isola pedonale a fortissimo passaggio.
b) casa inserzionata tutte le domeniche in una pagina intera del quotidiano a piu alta tiratura locale. ( non trattiamo immobili fuori dalla nostra citta se non in casi speciali)
c) Segretarie con orario continuato sabato compreso che rispondono alle chiamate dedicando il tempo giusto per fissare l appuntamento. Tutti gli appuntamenti vengono confermati alla sera prima da un venditore che segue l immobile e che quindi puo fornire tutti i dettagli. ( evita perdita di tempo del tipo pensavo che..avevo capito che..la via non mi piace..il palazzo non e quello che volevo..Diamo tranquillamente via e numero civico al telefono )
d) Almeno un venditore SEMPRE disponibile anche alla domenica anche oltre l orario d ufficio.
e) Un funzionario che si occupa solo di pratiche di mutuo e di verifica e reprimento documentazione, perito del tribunale e perito abilitato presso la banca convenzionata ( adesso dicono che non si possa piu fare ma si vedra che intelocutore vorra L istituto di credito dopo 20 anni )
f) Nome molto conosciuto ( in bene o in male per la carita, visto che non dico come mi chiamo non si tratta ne di darsi arie ne di sarcasmo ne di pubblicita..diciamo che come Pinco Pallino siamo molto ben conosciuti sempre parlo a livelo solo cittadino. La cartellonistica : "Pinco Pallino immobiliare, quelli dell esclusiva " e' rimasta impressa a molti.
Questi sono i servizi che offro. In cambio dal proprietario desidero il 3%.
C e' naturalmente chi ritiene che sia una cosa congrua c 'e chi ritiene che non lo sia, infatti qualcuno viene da noi e qualcuno va da altri tre o quattro colleghi che hanno strutture simili e simil modus operandi e molti preferiscono il fai da te oppure il costo zero oppure la non esclusiva. Siccome posso tentare di illustrare il perche IO che non son nessuno giudico il servizio vantaggioso ma NON POSSO obbligare nessuno ad usufruirne ne tantomeno altri a non lavorare a 0 provvigione devo necessariamente accontentarmi dei clienti che sono concordi con il mio pensiero. Fino ad oggi sono stati sufficienti..se domani non lo saranno piu si dovre riconsiderare il tutto. Quello che posso fare e chiedere al cliente se gratis e senza impegno riceve lo stesso servizio. A quest ultimo la decisione.