Per la legge le spese straordinarie vanno pagate dai soggetti che erano condomini al momento della delibera. Gli articoli li conosci.esiste qualche sentenza che dimostri che il pagamento richiesto non e' dovuto
Le sentenze che confermano quanto sopra te le abbiamo citate. Anche quella citata da @Andrea Occhiodoro che si riferiva a spese per lavori, nelle motivazioni parla di tutte le spese straordinarie e quindi anche quelle per l'assistenza legale. Nella stessa sentenza se ne cita un'altra, dello stesso tono.
Se per l'amministratore ci sono delle sentenze a suo favore, che le tiri fuori. Se non vuole sentir ragione, rivolgiti a un avvocato: lui di sentenze ne tirerà fuori quante vuoi.
Noi sul forum possiamo discutere i principi e spulciare qua e là per trovare le fonti, ma se un amministratore crede di essere nel giusto non si piegherà nemmeno se gli fai leggere le sentenze, perché le leggerà a modo suo. L'unica è che discutano tra avvocati, e se poi l'amministratore vuole ugualmente rompersi le corna in un'aula di tribunale, non glielo puoi impedire.