avrebbe senso invece fissare dei parametri minimi sotto i quali l'esclusiva può esser tolta, cosa che non viene nemmeno pensata da questi mandatari occulti... tu mi dirai "mi portano visite che non hanno nulla a che fare con l'immobile".... beh, succede anche adesso, quindi... che lo facciano, se lo fanno in modo cialtrone i primi a rimetterci saranno loro, facendosi terra bruciata intorno.
Gli unici parametri che si potrebbero fissare per un'eventuale svincolo dall'esclusiva sono quelli relativi alla visibilità pubblicitaria anche perchè sono gli unici che dipendono direttamente dall'AI. A fronte di un incarico io devo garantire la presenza costante del tuo immobile su tutti i vettori pubblicitari che utilizzo (e che pago profumatamente) e tu puoi verificarne settimanalmente la cosa, ma non posso certo garantirti un numero minimo di visite ne tantomeno la vendtita, che purtroppo non dipendono esclusivamente da me. Il vero problema è che oggi non si hanno più quelle certezze che solo quattro o cinque anni fa il mercato ci dava, quando vedendo un'immobile ero in grado di dire al venditore "a questa cifra te lo vendo in tot tempo, a quest'altra ci vuole un pò di più, a questa è invendibile". Oggi non ci sono più riferimenti in questo senso e nessuno è in grado di dire con certezza questo si vende a tot ed in tot tempo. Sempre più spesso la prima agenzia che lavora un immobile, con incarico in esclusiva, fa da ariete per quelle che verranno poi, e, visto il dilatarsi dei tempi di gestione per giungere alla vendita, sarà la terza o la quarta a concludere, se non addirittura il cliente stesso che, stufo degli addetti ai lavori, ma con un bagaglio d'esperienza maturato grazie al loro lavoro, alla fine se lo vende per i fatti suoi. Guarda riesco a capire il tuo punto di vista, ma credimi che chi di noi lavora con coscenza vive con angoscia il fatto di non riuscire a portare visite ai clienti di cui ha l'esclusiva. In certi casi sono io stesso a proporre ai venditori il recesso prima della scadenza per imbarazzante assenza di risultati, ma quasi sempre, paradossalmente, mi rinnovano la fiducia e, quasi sempre, alla fine riesco a vendere, l'ultima volta che è successo ci sono voluti undici mesi.