Quoto in pieno la risposta di Granducato!!!
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
La proposta è valida fino al 15 agosto. Fino a quel termine sei impegnata e l'agenzia può comunicarti l'accettazione nelle modalità prestabilite. Il compromesso può essere fatto successivamente...
Non poteva essere indicato il 31 luglio come termine essenziale perchè la scadenza della proposta è successiva.
Il perchè l'agenzia non ti comunichi l'accettazione bisognerebbe chiederlo a loro: perchè fanno un gioco scorretto, perchè non hanno trovato l'accordo col venditore oppure chissà.... Non è per forza detto che siano scorretti: una telefonata è d'obbligo...
grazie sei stato molto chiaro, l'accettazione come può essere comunicata?..se non sbaglio o tramite raccomandata o ti convocano in agenzia...dato che l'agenzia chiude ad agosto ed io me ne andrò in ferie...il tutto si può spostare a settembre..tra l'altro anche i notai ad agosto non ci sono ed il mio riapre a settembre..pensi che possa avere dei problemi a posticipare il tutto?...mi spiegheresti cortesemente un'altra cosa...ma l'agenzia corretta quando deve fornirti o farti visionare i documenti della casa che vuoi acquistare? perchè come accennavo è stato fatto un abuso apparentemente condonatao...mi hanno mostrato una carta dove si evince (non chiaramente!!) che c'è stata la richiesta tati anni fà ed è stata accettata ma che non gli hanno dato l'abitabilità...e che se la si vuole deve essere fatta un'altra richiesta...io non sò se l'abitabilità questa camera fatta sul terrazzo ce l'ha o no..in caso non ce l'ha cosa comporta per me acquirente? ti ringrazio anticipatamente
L'accettazione solitamente viene fatta tramite raccomandata a/r o con convocazione in agenzia o via fax (di solito si usa la prima forma). Potrai tranquillamente andare a settembre visto che agosto è un mese particolare..
I documenti devono essere forniti a richiesta in modo che tu possa, se vuoi, far fare i dovuti controlli al tuo tecnico di fiducia. Se ci sono problemi (abusi) non ci sarà conformità ed il notaio non rogiterà a meno che non siano cose sanabili: in tal caso gli abusi dovranno essere sistemati a spese della parte venditrice.
Controlla bene cosa c'è scritto in proposta d'acquisto
- i documenti dovevano darteli e quindi era meglio nn fare proposta fino a che nn te li davano, ma comunque i controlli si possono fare anche adesso e far sanare eventuali abusi
- l'agenzia deve comunicarti l'accettazione con uno scritto (raccomandata a/r), la convocazione verbale non conta nulla
- in proposta devi controllare la descrizione di ciò che acquisti: in particolare come viene menzionata la parte che ti rende dubbiosa
- ci deve essere conformità fra stato di fatto e catastale altrimenti l'atto è nullo.
Per risolvere il problema fai fare una conformità urbanistica ( o RTN come la chiamano in toscana): con quel certificato redatto da geometra o ingegnere che sia verrà rilevata la conformità fra concessione comunale, catasto e stato di fatto.
Tutto dovrà corrispondere altrimenti la parte venditrice dovrà a sua spese procedere con le dovute sanatorie/dia che si dovessere rendere necessarie.
Ma devi guardare cosa hai firmato ossia cosa hai promesso di acquistare
Gratis per sempre!