lami ha scritto:Ma siete veramente sicuri che chiunque può farsi fare una copia dell'atto di acquisto di qualcun'altro????Maurizio Zucchetti ha scritto:La cosa buffa è che, almeno secondo la mia esperienza, i problemi sorgono sempre per l'atto di provenienza (che è un atto pubblico, richiedibile da chiunque) e quasi mai per la piantina (che invece può essere richiesta SOLO con delega dell'intestato!
Cioè ..... mi dite che io posso andare all'uffficio registro e richiedere un atto di acquisto di ... "Pinco Pallo"????
Il fatto è che un pò di tempo fa, per motivi personali, ho cercato di recuperare un atto di acquisto di una pesona a me vicina, ho chiesto ad un conoscente che lavorava all'Ufficio Registro della zona se poteva farmene una copia. Lui mi ha risposto che sarebbe incorso in un guaio se qualcuno lo avesse saputo, in quanto, soltanto gli "autori" (venditore ed acquirente) avevano la possibilità di richiederlo.
Mi ha dato lui una informazione sbagliata???
Altra cosa. credo, è se la richiesta viene fatta dal notaio presso il quale magari si vuole rogitare.
Qualche "esperto" potrebbe chiarire come stanno effettivamente le cose ..... perchè mi piacerebbe molto recuperare quell'atto di cui sopra ...... !!!
L'atto è PUBBLICO, esposto alla conservatoria dei registri immobiliari, dove CHIUNQUE può visionarlo! Il tuo amico non poteva farlo in forma personale. Chi lo richiede deve presentarsi all'ufficio del registro e compilati i moduli necessari, compreso il proprio codice fiscale, potrà visionare e richiedere copia dell'atto desiderato! Sicuro al 10000000000%