Io sono stato sfruttato, ho provato a sfruttare (con scarsi risultati, bisogna saperlo fare) e sono stato aiutato e ostacolato. MA sono vecchio quindi non vale... ma non è così per tutti, dovunque?
Si, è così per tutti, con la differenza che per noi era normale lavorare e dover fare la gavetta.
Io ho cominciato a lavorare nel '77, che mi mancavano due esami per la seconda laurea, ma non ne potevo più di studiare e volevo guadagnare, quindi sono andata a vendere.... libri porta a porta
per nove mesi e ho quasi imparato più cose sul contatto umano in quei nove mesi che in tuttil resto della vita !
Nel '78 ho iniziato in questo settore, come segretaria di acquisizione, nel '79 ho aperto una società con un collega e un socio di capitale, nell' '84 sono andata a lavorare nel settore commerciale di una delle due grandi cooperative di abitazione bolognesi (a vendere il loro invenduto) e nll'85 abbiamo fondato la mia società attuale, che ha avuto componenti societarie di tutti i tipi, il che è stato utilissimo, da un lato, per imparare di tutto, ma è stato anche parecchio destabilizzante, da un altro lato...