andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sarei curioso di sapere quanti ritengono che la gavetta gli sia stata utile, quanti pensano di essere stati solo sfruttati e quanti si posizionano nel mezzo.
gavetta...tanta...i primi 3 anni ( 81-84 )... campanelli ,sviluppo notizie e faccia di tolla personale,acquisizioni e "rubare il mestiere" , mai sentito sfruttato...imparare ed essere pagato;)...se fossimo tutti dei geni e"imparati su ogni cosa" saic.cheppal.le:ok:

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..gavetta '80-'81 imparato poco perché, come disse il titolare " avevo l'anima dellla commerciante in me", e per questo motivo ero lasciata tutto il giorno da sola in ufficio a trattare la gente, a quell'epoca c'era il via vai di gente nell'agenzia immobiliare , l'unica di Portoferraio,così non imparai nulla della parte burocratica,però ebbi modo di scoprire se fosse il lavoro adatto alla mia personalità.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io sono stato sfruttato, ho provato a sfruttare (con scarsi risultati, bisogna saperlo fare) e sono stato aiutato e ostacolato. MA sono vecchio quindi non vale... ma non è così per tutti, dovunque? :D

Si, è così per tutti, con la differenza che per noi era normale lavorare e dover fare la gavetta.

Io ho cominciato a lavorare nel '77, che mi mancavano due esami per la seconda laurea, ma non ne potevo più di studiare e volevo guadagnare, quindi sono andata a vendere.... libri porta a porta ;) per nove mesi e ho quasi imparato più cose sul contatto umano in quei nove mesi che in tuttil resto della vita !

Nel '78 ho iniziato in questo settore, come segretaria di acquisizione, nel '79 ho aperto una società con un collega e un socio di capitale, nell' '84 sono andata a lavorare nel settore commerciale di una delle due grandi cooperative di abitazione bolognesi (a vendere il loro invenduto) e nll'85 abbiamo fondato la mia società attuale, che ha avuto componenti societarie di tutti i tipi, il che è stato utilissimo, da un lato, per imparare di tutto, ma è stato anche parecchio destabilizzante, da un altro lato...

S

StefanoVenezia

Ospite
Io la mia gavetta la sto facendo da qualche tempo, e ti dirò, qualche volta effettivamente mi sento anche sfruttato, ma vedo che mi fa bene!! Imparo a dare il 100% sapendo che posso attingere dalla loro esperienza per perfezionarmi, e sperando di non dimenticarmi in futuro di questi giorni per finire a starmene seduto sempre dietro ad una scrivania! Io lo amo questo lavoro, dinamico e intraprendente! La gavetta è necessaria seppur a volte dolorosa e non vantaggiosa in termini economici!
Ma se dovessi ridurre tutto al fattore economico penso che mi ridurrei a diventare uno dei tanti mediatori da bar che purtroppo vedo in giro...

S

StefanoVenezia

Ospite
gavetta...tanta...i primi 3 anni ( 81-84 )... campanelli ,sviluppo notizie e faccia di tolla personale,acquisizioni e "rubare il mestiere" , mai sentito sfruttato...imparare ed essere pagato;)...se fossimo tutti dei geni e"imparati su ogni cosa" saic.cheppal.le:ok:
Posso chiedere cosa si intende per "rubare il mestiere"? Detta così mi fa pensare a cose poco carine, ma immagino non sia ciò che intendi tu!

S

StefanoVenezia

Ospite
Ah ecco! Lo chiedevo perchè purtroppo mi è già capitato invece di vedere rubare concretamente il lavoro.. Esperienze non molto piacevoli..
Allora sono d'accordo, anche io sfrutto i colleghi più anziani per imparare il più possibile! D'altronde se non si imparano sul campo certe cose, studiarle dai libri non è la stessa cosa..

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ah ecco! Lo chiedevo perchè purtroppo mi è già capitato invece di vedere rubare concretamente il lavoro.. Esperienze non molto piacevoli..
Allora sono d'accordo, anche io sfrutto i colleghi più anziani per imparare il più possibile! D'altronde se non si imparano sul campo certe cose, studiarle dai libri non è la stessa cosa..

A mio modesto parere ti sta succedendo ciò che normalmente succede da sempre, cioé che i giovani imparino dai vecchi, e quello che quest'ultimi hanno da insegnare attraverso la loro esperienza non si trova semplicemente sui libri perché è insegnamento della vita attraverso esperienza positiva e negativa...

S

StefanoVenezia

Ospite
A mio modesto parere ti sta succedendo ciò che normalmente succede da sempre, cioé che i giovani imparino dai vecchi, e quello che quest'ultimi hanno da insegnare attraverso la loro esperienza non si trova semplicemente sui libri perché è insegnamento della vita attraverso esperienza positiva e negativa...

Ti dirò: dai più anziani ho avuto solo esperienze positive fino a questo momento!
Il riferimento che facevo alle persone che concretamente hanno rubato il lavoro, era fatto a persone con solo qualche anno in più di me, e che purtroppo avevano pochi scrupoli e tanto, troppo attaccamento solo al denaro.. Ma sono convinto che l'onestà alla lunga premi!

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
"Affiancato"??? Che bel termine che hai usato...peccato che sia completamente inappropriato!!!
Forse volevi dire "usato"..."sfruttato"..."spremuto"...
Diamo il giusto nome alle cose!
Ecco allor ti fisso un paio di job interview con qualche amico collega .tu vacci e digli: allora ho preso il patentino ieri e non so fare un tubo, mi deve insegnare tutto ,dall incarico all atto notarile. naturalmente non ho nessuna voglia di essere spremuto o sfruttato e tantomeno usato..quindi io mi siedo al suo posto, lei vada in giro e poi quando torna mi spiega cosa ha fatto. IO ritengo che la tua esposizione sia volutamente scherzosa, dimmi che e cosi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità