Credo che la base di partenza sia errata, premesso che sono Avvocato , e non AI.
Allora un agente immobiliare professionale e di esperienza , per cio che concerne la transazione , si preoccupa di :
avere la documentazione necessaria completa dal venditore , e gli suggerisce quella da fornire , oltre quella obbligatoria ape ad es.
facilita l acquirente per le verifiche che farà
gestisce la transazione , cosa non inusuale che il venditore parte quasi sempre da percezioni e convinzioni errate circa il valore del suo immobile , e pertanto si va a cercare il punto di incontro tra prezzo offerto e prezzo "accettabile" . Tale ultima circostanza non è di poco conto poiche tra privati la trattativa diretta su tali basi si interrompe facilmente quindi la mediazione è fondamentale particolarmente in questo periodo di mercato.
Homepal
allora non avendo i contratti non so su che basi si muovono. prima domanda a che titolo incamerano 490 euro? quali sono le loro responsabilità e quale è il servizio offerto? Se ho una casa costruita abusiva e con condono richiesto e pagato supponiamo a Roma in zona archeologica , loro sarei curioso di sapere cosa mi dicono di verificare ....dato che con le carte si è vero si vendono gli immobili , ma certe carte per ottenerle devi sapere di cosa parli , non è il certificato di proprietà di una autovettura . Se la pianta catastale è emersione tremonti e l immobile è abusivo che mi dicono di verificare dato che loro a quanto pare non lo sanno . Già questo sarebbe da sapere
Sulla descrizione si parla di obbligo a stipulare un preliminare. Con quali clausole , che proposta è se irrevocabile o meno, clausole di recesso risoluzione , poi essendo tramite sito internet è una transazione a distanza quindi una situazione giuridica inesplorata .....poichè gia sorgono alcune domande , la visita supera il diritto di ripensamento? e questa è una delle 100 domande che viene da farsi ...
Parliamo della patologia , tu ti impegni con una proposta accettata , poi vi è una carenza del titolo ediizio supponiamo o una iscrizione pregiudizievole , che succede? risoluzione recesso che diritto hanno i contraenti? e se vi è una condizione sospensiva? e se volessi fae invece una proposta condizionata all esito della validita dei titoli edilizi e assenza di pregiudizievoli? li paghi i 490 euro a fronte di una proposta di acquisto sospesa e che cessa i sui effetti in caso di fallimento di una condizione.
Mi sembra un tentativo di virtualizzare la compravendita e prendere soldi tipo booking , a me pare non l ideale vista la delicatezza di un acquisto rilevanteed in questo momento di mercato ...
Infine se un privato non si affida ad un AI , è perchè vuole sostanzialmente risparmiare le commissioni e pertanto la trattabilità di quell immobile è praticamente inesistente, dato che raramente un privato espone al prezzo di mercato riconosciuto , e anche se fosse tale teoricamente deve fare i conti con l appetibilità del medesimo .
Poi cio non esclude ovviamente che qualcuno venda un appartamento costruito di recente con un solo rogito quindi tutto una passeggiata a livello di "documenti" ed un incontro vicino sul prezzo . Ma non credo , ma qui gli AI penso possano parlare con maggiore cognizione di causa , che siano le situazioni ricorrenti o prevalenti , da quello che sento gli acquirenti tirano giu bordate sui prezzi di acquisto ....e gli immobili sono mediamente degli 70 80 con storie edilizie tutto dire se poi parliamo di ville e villette apriti cielo....