Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
davanti ad un notaio di spalle stipulate il preliminare, perché a meno che non sia un preliminare di trascrivere, lui da pubblico ufficiale non può assistere alle scritture private, o quanto meno non ne risponde, se non con un preventivo incarico dietro ad un pagamento per la verifica dei documenti.Stipulando il contratto preliminare davanti ad un notaio che ti controlla tutta la documentazione non capisco che rischi possono esserci.
le differenze ci sono eccome, ma da quando gli immobili si vendono con il passaggio delle carte? OddioIn questo non riscontro differenze.
Davanti ad un notaio di spalle?! C'è differenza tra atto pubblico e scrittura privata autenticata (e non sto qui a spiegare le differenze dato che penso le conosca)... e quello che farò è un atto pubblico che avrà registrato.davanti ad un notaio di spalle stipulate il preliminare, perché a meno che non sia un preliminare di trascrivere, lui da pubblico ufficiale non può assistere alle scritture private, o quanto meno non ne risponde, se non con un preventivo incarico dietro ad un pagamento per la verifica dei documenti.
Gli immobili si vendono con il passaggio delle carte... chi ha detto questo?!gli immobili si vendono con il passaggio delle carte
Oltre a quello il notaio controlla la provenienza dell'immobile, la regolarità urbanistica, edilizia e catastale, la prestazione energetica.
Ho ridato un’occhiata ,dopo averlo fatto per la discussione dell’altro forumisti,qualche tempo fa.L'ho virgolettato di proposito perché non sono degli agenti ma non saprei come definirli. Sulla provvigione c'è un netto risparmio e questo è innegabile. Non ti fideresti perché? Potresti argomentare?
non c'è bisogno di un agente che lo spieghi.visto che non c’è un agente che glielo spiega
Sono fortunataVedo che scrivi da Bologna, dove abbiamo da poco la regola dell'obbligatorietà della conformità urbanistica, ma sappi che esiste solo In Emilia Romagna e in Toscana.
Ho ridato un’occhiata ,dopo averlo fatto per la discussione dell’altro forumisti,qualche tempo fa.
Ti chiedono 490 euro se il venditore accetta la tua “proposta”,c’è scritto così.
Poi però si parla di dover firmare subito un contratto.
Quindi paghi, senza aver firmato un “vero contratto” , come al contrario succede con la normale trafila tramite agente proposta-accettazione- comunicazione dell’avvenuta accettazione.
Paghi, ma non si capisce quali vincoli ha il venditore.
Non è detto da nessuna parte che i documenti te li fornisca il sito,né che li abbia visionati e/o verificati.
In più c’è scritto,nelle faq:
“La proposta di affitto o di acquisto accettata tra le parti su Homepal rappresenta giuridicamente un “obbligo a concludere un contratto”e quindi proprietario e compratore/locatore si impegnano a firmare il contratto preliminare o di affitto. Per la legge italiana, tutti i contratti relativi agli immobili hanno effetti nei confronti dei terzi soltanto nel momento in cui vengono trascritti o registrati. Quindi appena accettata l’offerta sulla piattaforma sarà importante e necessario firmare il contratto e procedere alla trascrizione (contratto di compravendita) o alla registrazione (contratto di affitto).”
Fai vedere al notaio presso il quale lavori,e ti spiegherà tutte le imprecisioni,quando smetterà di ridere:
trascrizione e registrazione equiparate per la validità verso terzi (non è così)
fantomatico obbligo a concludere un contratto (senza un precedente contratto non ci può essere nessun obbligo a fare alcunché)
Non paghi provvigioni perché non fanno mediazione.
Paghi per comprare casa da privato,avendo visto l’annuncio sul loro sito.
Se non ti danno il mutuo paghi comunque (ammesso che il venditore sappia cosa vuol dire proposta condizionata,visto che non c’è un agente che glielo spiega)
Se il venditore cambia idea hai già pagato e saluti a tutti
Se i documenti non sono a posto potrai solo fare una bella causa (o perdere quanto allegramente pagato)
Se per risparmiare si preferisce correre alcuni rischi,va bene.
Io non lo farei.
HomepalGli immobili si vendono con il passaggio delle carte... chi ha detto questo?!
Ognuno ha esperienze diverse. Non vediamo l'ora che tu ci racconti la tua.Tutte queste cose le so già... la mia richiesta di aiuto era un'altra... avere un confronto con qualcuno che ha già avuto a che fare con questa piattaforma.
Gratis per sempre!