Per me è una variante dei soliti siti di annuni immobiliari, probabilmente con buone intenzioni da parte di chi ha creato la piattaforma, ma difficilmente applicabile.
La proprietà inserisce il suo immobile, senza alcun filtro da parte di esperti del mercato quale puo' essere un intermediario che conosce i prezzi per ogni via della località; quindi se la proprietà ha indicato un prezzo fuori mercato, chi glielo va a raccontare che forse lo andrà a vendere nella prossima vita? Il sito dice che in caso piaccia l'immobile suggerisce all'aqcuirente quali controlli fare.. )Ma che in genere parte di queste incombenze sono a carico del venditore)
Catastali, urbanistici, ipotecari, impiantistica, ma ce lo vedete voi un normale Cliente effettuare questi controlli? minimo si deve fare assistere da un tecnico (geometra, ingegnere ecc) da un notaio (visure ipotecarie) e da un commercialista (applicazione dell'IVA? , agevolata o meno, o dell'imposta di registro? acquisto prima o seconda casa, da privaro? da impresa o soc, eventuali detrazioni su ristrutturazioni effettuarte dal venditore?) cosi' come accertare lo stato di impiantistica se a norma o meno?
e tutte queste figure, come si muovono, hanno un costo, anche solo per il reperimento delle documentazioni; e se queste incombenze le deve fare espletare l'acquirente chi informa la proprietà di eventuali difformità urbanisticche, catastali, impiantistiche ecc.. e a cosa va a incontro in caso di mendaci dichiarazioni in una proposta di acquisto? Tutte informazioni di cui l'agenzia è gia' in gran parte in possesso.
Non mi si venga a dire poi che l'eventuale acquirente viene aiutato ad effettuare una proposta di prezzo di acquisto premendo qualche tasto al pc!
A parere personale, in un caso del genere, nessuna delle parti contraenti è tra l'altro garantito nei vari passaggi ed incombenze...
..insomma il lavoro dell'agente per me è insostuibile..