non sono un'agente immobiliare come molti sapranno, ma non posso che concordare con l'autore del post: essere abusivi vuol dire spesso essere impreparati o avere una preparazione sommaria, con tutte le conseguenze del caso. Cmq però vorrei far notare che, purtroppo, l'attuale situazione economica del nostro Paese favorisce queste cose: molte persone, specialmehnte ragazzi, intraprendono questa professione per mancanza di alternative, e dall'altro lato il titolare che vuole incrementare il proprio fatturato non esita a mandare sul campo questa "carne da macello": io stesso anni fa avevo preso contatti con un titolare di uno studio immobiliare, che voleva avviarmi alla professione buttandomi sulla strada fin da subito. Mi piaceva e d alì che da anni penso di voler fare questo mestiere, ma mi ero reso conto che, senza una formazione seria alle spalle, avrei combinato ben poco.
Riguardo poi ai geometri che s'improvvisano mediatore, ritengo che purtroppo uno dei maggiori mali dell'Italia, avallato anche da una visione distorta della democrazia, è che tutti possono dire tutto, in barba al principio di competenza: quindi l'ortolano può improvvisarsi mediatore creditizio, o gente che fino al giorno prima faceva massaggi terapeuitici dalla dubbia liceità inizi a fare l'agente di commercio. Che poi questo non è solo un problema degli AI: guardate Striscia la notizia quanti ne becca di dentisti senza laurea...!