Nemmeno il notaio è giuridicamente indispensabile, si potrebbe usare solo per qutenticare le firme.... per esempio se compri all'asta è il tribunale a trasferire
Poi scusa, essere giuridicamente indispensabile non è mica un merito... pensaci bene, e se domai gli ai diventassero obbligatori tu diresti che siamo indispensabili o che invece siamo OBBLIGATORI?
Come mai il notaio, che per
trovare casa e
controllare se è in regola NON è affatto indispensabile e comunque MOLTO MENO U T I L E di un AI, lo chiami indispensabile e non OBBLIGATORIO???
Un po come se tu dicessi "comprare il pane al supermercato è indipensabile" il pane te lo fai anch eda solo, ma chi prende il semino, lo semina, lo fa crescere e lo trsforma in farina, lo imbusta, lo lavora con acqua sale e lievito, lo inforna e lo porta al supermercato?
Chi è utile, il burocrate demandato dallo stato o chi invece construisce gli affari che il burocrate fa vidimare facendo rispettare le leggi dello stato?
Naturale che i notai servono e io ci lavoro, ma vedi,il notaio viene scelto spesso da ultimo dal cliente sulla base dei preventivi ch efa rispetto ai coleghi e sulla base di cosa consigliamo NOI
Insomma, i notaio tra i professionisti è il meno "pregiato" è un semplice prestatore d'opera al quale lo stato ha dato poteri particolari in cambio della conoscenza delle sue leggi (sopratutto fiscali).
Sinceramnte, altrove il notaio ha un ruolo molto più da passacarte (quello che in realtà è) e se in italia ha tutto questo prestigio la cosa deriva da leggi assurde e fatte male che complicano la vita in nome di un diritto ch enon tutelano nemmeno bene.
Con tutto il rispetto per i notai.
Io consiglio sempre il notaio ai clienti, proprio perchè si intende di leggi e leggine, ma è un burocrate, quotato certo, ma burocrate rimane.
Sono convinto che un Ai ti servirebbe anch ein presenza di altri sistemi di diritto (basta guardar nel mondo, c'è dovunque) il notaio invece altrove ha ruoli marginali e di mero depositante delle garanzie, per conto dello stato, nelle compravendite...
In italia assume importanza perchè l eleggi, ripeto, sono poco chiare (hai studiato bene l'agevolazione prima casa? Leggila a fondo...) e implicano sempre l'utilizzo di BUROCRATI per nonincorrere in sanzioni...
Da qui a dire che è INDISPENSABILE, quello al limite portemmo essere noi per molte persone, specie per chi ha poco tempo ecc. ma un notaio... quello arriva a giochi fatti.