Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
Nelle risposte, grazie.
L agenzia già interpellata dice di chiedere ad un legale e che i broker non c entrano nulla infatti..
Il notaio mi chiede se è tutto a posto o no, tipo finestre, porte Etc... Forse devo dirgli di questo grosso problema? Non vorrei che non dicendoglielo poi prepari L atto e poi non posso chiedere i danni perché do L impressione di accettare passivamente la situazione. Il notaio secondo voi cosa puoi fare? Prende le mie difese mettendo il venditore alle strette, tipo o scende di prezzo o rimborsa con assegno o L acquirente ha diritto al recesso per inadempimento?? Così penso che il venditore vedendo lo stesso notaio che fa queste domande capisca di aver fatto una caxxata e decida di trovare un accordo per non far saltare il rogito con conseguente sua colpa è mia possibilità di richiesta doppio caparra.
Avvocato a parte..

Rosa1968

Membro Storico
Non ho capito che strada vuoi percorrere.
Mi spiego, oggi ha portato via la fontana. Indipendentemente da quello che chiede questo bravissimo notaio che si preoccupa delle finestre e che sta predisponendo un atto a norma di legge riguardo la conformità catastale, penso si riferisca a questo, la fontana è un accessorio. Chiedi spiegazioni per iscritto con raccomandata su come mai la fontana è stata portata via, da lì attendi le risposte. In base a cosa rispondono ti muovi.

Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
Per rosa:
La fontana era parte della pubblicità dell appartamento anche nelle foto, così come le finestre Etc..ora L unica cosa fissa sparita è la fontana guarda caso, è per toglierla sono dovuti intervenire con il martello pneumatico spaccando pavimento attorno e muro... È un opera fissa a sostituzione del pavimento che infatti ora non c è più , essendoci solo la nuda soletta a vista... Un mobile si trasloca in modo assai differente, non si rompe nulla (apposta) per farlo! Per quanto grande o pesante sia...
È come se in una macchina il tappetino dei piedi faccia anche da telaio e sia saldato tutt attorno a questo.. Se lo tolgo e mi rimane il buco come posso dire che L ho tolto perché non era compreso e lo consideravo una cosa mobile di mia proprietà? Compromette la funzionalità di quanto compro, esattamente come un pezzo di casa mancante (vasca e statua nel mio caso) che lascino scoperto soletta con mpianto idrico a vista e muro rotto...

U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Io chiamerei il Notaio e gli spiegherei la situazione poi richiamerei l'agenzia e chiederei un incontro prima del rogito con la proprietá mi farei aiutare dal AI per riuscire a mediare magari sono stati troppo alla lettera per quanto riguarda lo sgombero da persone e cose .... capisco che se il venditore fa degli errori noi AI non centriamo niente ma in una situazione del genere ci vuole l'aiuto di tutti per farvi arrivare al Rogito. Farlo davanti ad un Notaio non è mai cosa buona indispone il venditore e le cause in Italia sono molto lunghe.

Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
Farò così:
-Raccomandata tramite avvocato al venditore con richiesta danni giustificata da mancanza manufatto e danni provocati per asportarlo, con modifica delle condizione di visto e piaciuto al compromesso e possibilità di trovare un accordo prima del rogito per una cifra da valutare.
-spiegazione dell accaduto al notaio che segue la pratica, così da rendergli noto che non non potremo dichiarare in sede di rogito che tutto è conforme come visto e piaciuto ma che, pur acquistando, riscontriamo un danno che mi riservo di quantificare tramite legale (mandiamo al notaio copia della raccomandata dell avvocato)
-copia della stessa raccomandata per conoscenza alla agenzia immobiliare.

Cosa ne pensate??

Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
A quel punto il notaio farà presente la cosa al venditore penso.. Invitandolo a contattare il mio legale e arrivare ad una soluzione senza passare dai tribunali. Penso.
E L agenzia almeno sarà informata su tutto senza poter dire che non ne sapeva nulla...

Ok?

Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
Quindi:
-Mandata pec alla agenzia chiedendo per favore di aiutarmi a uscire da questa situazione. Ancora nessuna risposta. Ho anche detto loro di avvisare venditore comunque su data rogito prevista perché loro compito come da preliminare.
-mandata mail a notaio spiegando i fatti e allegando copia raccomandata mandata da avvocato a venditore. Notaio dice che lui non può fare nulla se non chiamare venditore per capire, e al massimo senza un accordo prima, scrivere nell atto che per me anche se acquisto rimane questo problema che risolverò legalmente. Ma dice che assolutamente non devo rinunciare all atto altrimenti è colpa mia se poi non si conclude L acquisto.
-tutti, compreso avvocato, tentano di chiamare venditore per spiegare che il suo non è un comportamento normale, semplicemente ha fatto un errore e basta accordarsi su una cifra di mediazione e stop... ma questi non risponde..

Se penso a quanto guadagna il venditore da questa vendita e che la casa l ha appena ereditata senza aver mai speso nulla... ! E io mi rovino le ferie per questo, il titolare dell agenzia (famoso marchio di origini americane...) è arrivato persino a scrivermi che sto creando Casini e farei prima a lasciar perdere, che tristezza..

Ad ogni modo ho dovuto comunque fissare data rogito a questo punto, sperando di risolvere prima in qualche modo oppure dopo con azione legale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto