continuo a non capire il procedimento e a non vedere un esempio concreto di applicazione per comprendere meglio, pazienza
Ma se è qualcosa di personale e soggettivo che può o meno funzionare .... qualche grosso limite c'è.
Guarda un pò il forum, soprattutto nella sezione valutatori, e scoprirai che neppure io sono favorevole alle tabelle che servono solo per determinare il valore ai fini fiscali. Per il valore di mercato esistono procedimenti condivisi che possono garantire oggettività e certezza nella determinazione del valore dell'usufrutto e della nuda proprietà.
POI viene la determinazione del prezzo e la trattativa ...
Le tabelle alle quali mi riferisco serivivano o meglio non servivano a determinare i valore della nuda proprieta..che fossero indirizzate ai fini fiscali e una tu aggiunta. Se esistesse un procedimento analitico suportato da una espressione algebrica, saremmo tutti agenti immobiliari e cappero...avremmo una percentuale di invenduto pari a zero. Azzeccare a menadito le stime presuppone un esperienza in ufficio vendita di qualche anno..A quel punto si avranno i parametriper contare QUASI le piume ai passeri..Dico quasi perche nel nostro mestiere se ne vedono di tutti i colori...Ricordo ultimamente un giapponese che vide due case nello stesso giorno...la seocnda che gli feci vedere era una vera ciofeca ripstto alla prima..Eh son mica scemo a farle vedere due prodotti splendidi cosi mentre ci pensa e ci ripensa .uno o la ltro...un concorrente venditore mi fa saltar l affare....( diciamo che ho un po di acqua sotto il ponte accumulata in giro per il mondo..) In ufficio tiro fuori l inseparabile Montblanc dall indistruttibile The Bridge ( ma quanto duranoooooooooo????????????????) e comincio a compilare la proposta certo che si trattasse dello splendido immobile al 52 piano con vista tipo Boeing 747.....Giammai onorevolissimo Mr Roberto...ho il terrore degli spazi aperti...MOLTO ma molto meglio quel bellissimo loft circodato da rassicuranti palazzi....Gli Dei giapponesi ti benedicano fratello.....il loft senza vista me lo portavo sulla gobba da mesi...
Un abbraccio da Bangkok