Non sono molto d'accordo sulla tua metafora: qui non è tanto un problema di idiozia ma di bieca convenienza economica ed egoismo di alcune generazioni (la mia compresa).
In sostanza il credere di essere sempre i piu' furbi
Furbizia: qualità di chi nella vita sa trarsi abilmente d'impaccio O raggiungere i propri scopi evitando accuratamente le insidie e ricorrendo ad ingegnosi espedienti.
Questo quanto il dizionario italiano riporta riguardo la definizione di "furbo"
Singolare è l'ausilio nella spiegazione del termine "espediente" che sempre secondo il dizionario è così caratterizzata: Rimedio per risolvere provvisoriamente una difficoltà, vivere di espedienti, arrangiarsi come si può anche al limite della legalità"
...pertanto, sommando il significato intrinseco delle definizioni si raggiunge il concetto di furbizia come stato transitorio, che permette dunque di trarsi d'impaccio ma in modo empirico e non definitivo e quindi un abile provvisorio colpo di coda...
Ferme restando le definizioni si ha che l'italica furbizia altro non è che la brace sotto la padella pronta ad accogliere i suoi fruitori che alla regola hanno preferito l'estro.
Per farla breve: tutti i nodi vengono al pettine...