Vero, ma se non sono gli ordini che possono fare qualcosa a chi spetta questo compito?Gli Ordini non possono far niente, specie adesso con l'abrogazione delle lwggi che regolavano le tariffe professionali.
E' ovvio che uno che prende 100 euro netti per una perizia, non può andare al Catasto e prendere la planimetria, al Comune e verificare i permessi rilasciati, se c'è l'abitabilità, andare a fare il sopralluogo, controllare se i disegni presentati corrispondono allo stato di fatto ecc. ecc.: Se magari non corrispondono, se l'immobile è sanabile oppure no. Se è sanabile quanto costa la sanatoria. Se non c'è l'abitabilità, i motivi. Se è ottenibile l'abitabilità perchè magari ci sono i requisiti oppure sono ottenibili (magari manca solo la planimetria catastale aggiornata). Oppure non ci sono i requisiti perchè l'impianto di smaltimento dei liquami non è a norma ed allora va rifatto e magari in un condominio è una cosa (quasi) impossibile. O magari è un fabbricato in c.a. e non hanno mai fatto il collaudo delle strutture ed allora l'abitabilità non ci sarà mai..... anche se un tecnico ha la fortuna che i documenti non deve cercarseli ma ci sono tutti (cosa rarissima) e deve solo esaminarli, come fa a prendere 100 € netti? Solo controllare, fare il sopralluogo, verificare, fare le foto, scrivere la perizia, ecc.... un qualunque artigiano prende 20/25 €/h l'ora. Un professionista, con l'ufficio da pagare, computer, programmi, plotter, ecc, quanto deve prendere? Quelli che fanno assistenza ai ns. computer prendono 40 €. più IVA/h....
Mi spiego e queste è il tuo pensiero ... non ho parole ...Per quanto riguarda infine la collaborazione tra tutte le categorie professionali, è auspicabile, certo. Io collaboro e rispetto tutti, non mi metto mica su un livello superiore, anzi. Le persone stupide lo fanno, quelle intelligenti son sempre modeste...
ti invito a leggere anche gli altri miei interventi così spero ti possa fare una idea più completa e rivedere certi tuoi giudizi
Se vuoi possiamo confrontarci sui contenuti visto che diverse mie osservazioni sono ancora senza risposta
Ciao