happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima mi scrivi che non debbo sborsare una lira poi mi inviti a far scrivere ad un avvocato ..... Per far scrivere ad un avvocato è sufficiente la comunicazione ricevuta dal catasto i cui dipendenti sono pubblici ufficiali e quindi garanti della documentazione ricevuta ed in loro possesso.
Per il momento ho scritto al responsabile dell'ufficio catastale :
Gent.mo,
mi rivolgo a Lei come responsabile dell'ufficio per ottenere soluzione al mio problema che sommariamente riassumo ed i cui dettagli puo' chiedere ai suoi collaboratori che hanno seguito la pratica :
- nel 1985 a seguito di una pratica di aggiornamento catastale i dati relativi alla mia proprieta' venivano cancellati
- nel 2013 essendomene accorto ho inoltrato istanza di correzione ed ho avuto risposta che la cancellazione era dovuta ad un aggiornamento fatto da un professionista incaricato dal mio confinante. Contattato il professionista lo stesso si e' rifiutato di intervenire attribuendo al catasto l'errore
- nel 2015 ho di nuovo sollecitato il catasto ad intervenire ed ho ottenuto che il catasto inviasse comunicazione A/R al vicino, al professionista, all'ordine del professionista, ed al sottoscritto sollecitando la correzione della pratica
A tutt'oggi nulla e' stato fatto ed ad una mia ultima richiesta al catasto ho avuto risposta che debbo attivarmi io perche' il catasto e' solamente un archivio della proprieta' immobiliare.
Non comprendo perche' l'unico che sicuramente non ha colpa dell'accaduto sia costretto ad attivarsi per la soluzione.
Contesto che il gestore dell'archivio abbia aggiornato il dato ancorche' su una transazione sbagliata privandomi della possibilita' di operare sulla mia proprieta' in quanto non piu' censita.
Troverei giusto che il gestore dell'archivio ripristinasse d'ufficio la situazione ante modifica e lasciasse al vicino il problema di sistemare la sua situazione ed al sottoscritto la disponibilita' del suo bene.
Nell'attesa di leggerla in merito, ringrazio dell'attenzione e saluto
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la speranza che il confinante non vanti o abbia vantato diritti di usucapione, in giornata debbo incontrare dei tecnici e ti saprò rispondere ad hoc.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Prima mi scrivi che non debbo sborsare una lira poi mi inviti a far scrivere ad un avvocato ..... Per far scrivere ad un avvocato è sufficiente la comunicazione ricevuta dal catasto i cui dipendenti sono pubblici ufficiali e quindi garanti della documentazione ricevuta ed in loro possesso.
Per il momento ho scritto al responsabile dell'ufficio catastale :
Gent.mo,
mi rivolgo a Lei come responsabile dell'ufficio per ottenere soluzione al mio problema che sommariamente riassumo ed i cui dettagli puo' chiedere ai suoi collaboratori che hanno seguito la pratica :
- nel 1985 a seguito di una pratica di aggiornamento catastale i dati relativi alla mia proprieta' venivano cancellati
- nel 2013 essendomene accorto ho inoltrato istanza di correzione ed ho avuto risposta che la cancellazione era dovuta ad un aggiornamento fatto da un professionista incaricato dal mio confinante. Contattato il professionista lo stesso si e' rifiutato di intervenire attribuendo al catasto l'errore
- nel 2015 ho di nuovo sollecitato il catasto ad intervenire ed ho ottenuto che il catasto inviasse comunicazione A/R al vicino, al professionista, all'ordine del professionista, ed al sottoscritto sollecitando la correzione della pratica
A tutt'oggi nulla e' stato fatto ed ad una mia ultima richiesta al catasto ho avuto risposta che debbo attivarmi io perche' il catasto e' solamente un archivio della proprieta' immobiliare.
Non comprendo perche' l'unico che sicuramente non ha colpa dell'accaduto sia costretto ad attivarsi per la soluzione.
Contesto che il gestore dell'archivio abbia aggiornato il dato ancorche' su una transazione sbagliata privandomi della possibilita' di operare sulla mia proprieta' in quanto non piu' censita.
Troverei giusto che il gestore dell'archivio ripristinasse d'ufficio la situazione ante modifica e lasciasse al vicino il problema di sistemare la sua situazione ed al sottoscritto la disponibilita' del suo bene.
Nell'attesa di leggerla in merito, ringrazio dell'attenzione e saluto

Scusa ma tu ad oggi non hai la certezza di chi abbia effettivamente commesso l'errore... Per cui devi prima capire bene che tipo di pratica abbia presentato il vicino! In ogni caso, credo che se vai in catasto allo sportello già l'impiegato potrà darti delle indicazioni. Non so se è possibile fare una sorta di "accesso agli atti" al fine di reperire la pratica direttamente dal catasto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bene.
Ci farai sapere come è stato l'esito positivo?
Nel senso come farà il catasto a risolvere il tutto?
Grazie.
 

happysmileone

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per telefono mi hanno detto che il problema e' numerale in quanto il vicino che possiede due lotti contigui di cui uno adiacente ed in linea con il mio ha edificato una palazzina ed invece di posizionarla sui due lotti di proprieta' la ha posizionata su uno dei suoi lotti e sul mio. Mi hanno promesso una risposta scritta non appena avranno risolto ed appena arrivera' la postero'. Grazie mille per l'interessamento.

Non so come ma hanno risolto :

Gent.mo sig. xxxxxxxxxxxx

come già anticipato telefonicamente, le comunico che in data odierna abbiamo provveduto a ripristinare la situazione catastale di suo interesse (Comune di Nettuno - Foglio xx P.lla xxx), allo stato precedente dell’esito errato prodotto dal tipo mappale in oggetto.

Per verificarne il corretto attuale stato catastale, la invito a prendere atto della visura di catasto terreni tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:

- Portale cittadino - Registrazione Utente

Cordiali saluti

xxxxxxxxxxx

Settore Gestione Banche Dati

Responsabile Unità Operativa

Collaudi Pregeo e Istanze Catasto Terreni

0


Ufficio Provinciale di Roma – Territorio

Viale Antonio Ciamarra 144 - 00173 Roma
 
Ultima modifica di un moderatore:

brina82

Membro Storico
Professionista
In pratica lo hanno annullato ed ora il vicino provvederà a rifarlo a proprie spese (al massimo il tecnico glielo rifarà gratis, visto che ha sbagliato lui).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto