Scusate se invio con ritardo il mio pensiero su questo topic molto interessante ma mi sembra doveroso dire la mia, se mi è consenito.
Il preliminare è una scrittuta privata molto importante, e questo si sa;
deve avere una forma chiara ed intelleggibile in quanto anticipazione dell'atto notarile.
Dev'essere scritto tenendo conto di ogni informazione di carattere tecnico, amministrativo e legale, chiara provenienza dell'immobile, informazioni sicure sul venditore oltre alla giusta descrizione delle intenzioni e degli interessi delle parti.
Nell'ipotesi che il preliminare venga sottoscritto presso l'agenzia, l'Agenti Immobiliari che si rispetti deve chiaramente riportare che tale scrittura sta avvenendo in sua presenza con il suo intervento, e dovrà assumersi tutte le responsabilità del caso, sottoscrivendo in calce il preliminare.
Domanda provocatoria: QUANTI LO FANNO? risposta: NESSUNO!!!!
Pertanto, secondo me, sarebbe opportuno preparare il preliminare con la partecipazione dell'impiegato del notaio, e addirittura, se è esistente un buon rapporto con il notaio, fargli dare un'occhiata e sentire il suo parere, facendogli presente che il rogito sarà stipulato presso il suo studio; d'altronde è per quello che mettono lo studio a disposizione.
Quest'ultima soluzione è quella che più preferisco anche se c'è più perdita di tempo di coordinamento però le cose vengono fatte al meglio, con visure ipo-catastali prima della firma del preliminare.
Il posto dove poi sarà sottoscritto il preliminare non è importante: può essere l'agenzia, quando le parti si fidano e magari non è disponibile lo studio del notaio oppure avviene di sabato quando lo studio del notaio è chiuso; può essere lo studio del notaio di fiducia della parte acquirente(la maggior parte delle volte); può essere anche presso l'abitazione del venditore o del compratore(a me è successo anche questo!!). L'importante è che vengano assolti tutti gli obblighi e adempimenti del caso, senza tralasciare nulla.
Va bene anche quello che dice Roberto.spalti: di consegnare copia alle parti prima in modo che possono farglielo leggere a persona che ritengono di loro fiducia; io l'ho fatto diverse volte ed ho ricevuto vari apprezzamenti,
ed anche richieste di chiarimenti, ma va bene comunque, perchè è meglio prima che non dopo aver sottoscritto e naturalmente aver registrato!!!
Ué ragazzi, è inutile pensare di poter fare tutto da soli, noi abbiamo bisogno del notaio ed i notai hanno bisogno di noi;
COLLABORAZIONE, e tutto gira!!! ... o almeno si spera che giri e migliori la situzione e non che girino altre cose!!!