pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
..........te parli di trasparenza che è certo importante io parlo di sopravvivenza nel mercato ed è evidente che ha me stà più a cuore vivere che "trasparire" anche se le cose possono sembrare legate in parte..........:risata:
ti ripeto che i sistemi si divideranno per aree macro e saranno etereogenei non certo secondo il mio pensiero uguali anche se meglio per tutti trasparenti......:fico:
p.s. noto che pure a voi giornalisti dobbiamo spiegare per esteso le cose e ripeterle più e più volte....;)
è ufficiale, te questo concetto non lo capisci proprio :D
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
è quello che sfuffe ad alcuni....soprattutto quando si parla di trasparenza del mercato......
mi sa che più trasparente di oggi......rischia di non vedersi quasi :sorrisone:


Leo hai dato un occhio al bellissimo JLV sul fronte mare dopo l'ospedale ?? Dalla gente che c'è hanno venduto una metà a malapena....e non vedo cose migliori di quella in giro a jesolo :fico:
"


..già, molto bello ma la vera novità avverrà con il nuovo pat dove la cubatura già deliberata verrà redistribuita, sempre per "mano" di architetti di fama internazionale ............;)

p.s. a proposito di brutture e pezzi di città da riqualificare, jesolo stà decidendo di multare ed imporre "la bellezza" se il tuo stabile NON è decoroso in primis ti becchi una multa ed in secundis se velocemente non sistemi una squadra di manutentori esegue i lavori a tue spese sulla proprietà dato che la tua "bruttura" danneggia tutti, concetto talmente rivoluzionario da non esser concepito facilmente da tutti sopratutto da certi "italiani"............;)
 

gvn1975

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Secondo dati attendibili, in Italia sono presenti, nella “piazza” immobiliare, circa 39.000 agenzie immobiliari con 70.000 mediatori ( iscritti ) che lavorano in esse.
Cioè, un’agenzia ogni 1.500 abitanti circa. (60.000.000 di residenti/ 39.000.)
A voi, operatori di piccole e medie realtà locali, vi risulta ?
Avete contato quanti colleghi fanno il vostro stesso lavoro?
(… Nelle grandi città, per ovvie ragioni, è impossibile realizzare una simile indagine conoscitiva)
E’ un dato giusto quello sopra riportato oppure è bugiardo in eccesso oppure in difetto?
Il mercato della intermediazione immobiliare appare francamente saturo. E forse anche maturo.
Ma pare che ci sia un dato paradossale su cui riflettere: l’Italia è uno dei Paesi europei dove è maggiore la densità di agenti immobiliari in presenza di una delle più basse percentuali di affari immobiliari intermediati ( il 45% sembra il dato più credibile).Vale a dire, meno affari ma trattati da un maggior numero mediatori. Naturalmente, sappiamo tutti che, il mai risolto problema degli abusivismo (i vari Gino Sottiletta in agguato), è la prima causa delle ridotte proporzioni del volume di intermediato in Italia. Ma questo è un tema scottante da discutere in altro luogo.
E’ il caso, invece, di conoscere come fanno molti agenti immobiliari ad andare avanti, a sbarcare il lunario, con quali armi e con quali segreti, tenendo conto dello stallo del mercato, delle 1.500 -2.000 euro di spese fisse mensili ( minimo) e la contestuale spremitura fiscale fino all'ultima goccia di sangue.
Combattenti?
Guerrieri?
Eroi?
Benefattori dell’umanità?

O, più prosaicamente, il segreto di questo mistero risiede nella secolare e italica capacità di soffrire e di arrangiarsi per potersi conservare il posto di lavoro?


Parlando in modo spicciolo, il 45% di affari immobiliari intermediati mi sembra un grande str.....a, come lo è la "secolare e italica capacita di soffrire".
Non me ne voglia Graf, ma la vera secolare ed italica capacità, è quella di arrangiarsi ed in questo mestiere (come infondo in tutti gli altri) consiste nell'evadere le tasse.
A quel 45% va aggiunto un numero di compravendite ed affitti conclusi sotto banco, che se non è pari, è quanto meno vicino a quella percentuale.
Inoltre di quelli regolari, quanti sono quelli a cui la cifra pattuita è stata corrisposta in parte sottobanco?
Che poi in mezzo a tutto questo vi siano persone che si fanno un mazzo tanto per stare nelle regole è fuor di dubbio, ma se veramente fossero buoni i dati riportati non avremmo 39.000 agenzie sul territorio, e soprattutto un numero così alto di agenzie che per come lavorano non avrebbero nessuna possibilità di sopravvivere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto