Come ha scritto Luca. la cosa migliore è rivolgersi ad un professionista per preparare il terreno e poi trovare un accordo. Trascrivi immediatamente il preliminare o l'offerta accettata, se non ci sono clausole a te sfavorevoli, ed il venditore non potrà più vendere ad altri. Se hai usato il modulo della Fimaa vi è la dicitura che l'offerta accettata, e la cui accettazione è stata comunicata al venditore, costituisce contratto preliminare a tutti gli effetti.
Per le altre due agenzie. Dici che c'era l'accordo che le commissioni le prendesse solo chi vendeva. E se avessi venduto tu a qualcuno di tua conoscenza? o tramite una terza agenzia? se non c'era esclusiva la penale possono chiederla solo e solo se se non accetti una proposta avanzata da un loro cliente alle esatte, o a migliori condizioni che tu avevi indicato. puoi sempre "vendere" a qualcuno di tua conoscenza o presentato da altre agenzie senza dover riconoscere nulla.
Mi ripeto, data l'importanza di esaminar i documenti e di muoversi al meglio, ti consiglio di rivolgerti ad un buon professionista. "il miglior avvocato non è quello che vince le cause, ma quello che non le inizia nemmeno"