giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Eures ha scritto:
giorgino ha scritto:
A Genova di abusivi ce ne sono a quintali, Eures... :occhi_al_cielo: Sono solo ben celati.
Nella mia via ne ho almeno 2 completamente abusivi, senza contare poi che il 70% del personale di agenzia è abusivo.

Ma per esempio, i ragazzi delle agenzie che accompagnano a vedere gli appartamenti, sarebbero denunciabili?

Saluti
Eures

Certo che si, anche se (non dovrei dirlo) un conto sono gli abusivi totali che sottraggono anche tasse allo Stato (quelli dei numeri di cellulare per capirci), un altro sono i "praticanti di agenzia" che magari iniziano la propria carriera spinti dai titolari.

L'abusivismo va combattuto, ma vista l'ampiezza del fenomeno comincerei senz'altro a "levarci" la più grossa, fraudolenta e pericolosa per tutti, usando un termine genovese

g
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
caviapp ha scritto:
Sintetizzo:
In caso di omessa, incompleta, mendace indicazione dei dati di cui al comma 22 si applica la sanzione amministrativa da euro 500 a 10.000 e , ai fini dell'imposta di registro i beni trasferiti sono soggetti a rettifica di valore ai sensi dell'art. 52 comma 1 testo unico imposta di registro dpr 26.04.1986 n. 131
Ma sei sicuro che questo non è riferito soltanto ad una mendace dichiarazione sulla cifra con la quale è stato alienato l'immobile? Rispetto ad una questione di imposte di registro? :? :domanda:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Comunque cari colleghi non vedo di cosa preoccuparci, visto che prossimamente i big delle tre Associazioni Nazionale di categoria, con i loro piu' stretti collaboratori saranno riuniti a Bologna, per dare risposta a questa domanda finalmente sapremo quale sara' il nostro futuro.
Per coloro che non avranno ben capito seguira' un incontro anche con la comunita' di immobilio per spiegare a loro ancor meglio il loro futuro.
Passando alle cose concrete e serie, credo che non e' combattendo gli abusivi che avremo futuro , ma facendo in modo di fornire servizi esclusivi ai fuuitori del mercato immobiliare.
Fui uno dei fondatori della Borsa Immobiliare Di Roma, che per prima cerco' di avvicinare i vari operatori all'interscambio e soprattutto al conoscersi attraverso quella contrattazione aperta al pubblico settimanalmente, dove avveniva un proprio e vero mercato immobiliare.
All'inizio grossa campagna immobiliare ed ok, primi interscambi primi incarichi in esclusiva, in quanto in mancanza dell'esclusiva non poteva essere trattato in borsa quell'immobile, ed i proprietari anche professionisti facevano la rincorsa per dare gli incarichi , che venivano distribuiti a rotazione ai vari agenti di borsa.
Lasdciamo stare il perche' fini' (dovrei riaprire la ferita delle Associazioni che iniziarono a competere tra loro per il potere in camera commercio che nella stessa borsa), comunque con molti colleghi conosciuti allora ancora sono amico e ci si sente e interscambia volentieri, esclusiva era anche la possiblita' di avere mutui con l'eventuale fattiblita' immediata, ed una cosa interessante fu l'aver proposto alle banche di fare dei tassi ancor piu' favorevoli rispetto a quelli praticati da loro stesse sul mercato.
Non e' un utopia ma io facevo mutui a direttiori di altre banche perche' i ostri erano piu' vantaggiosi.
Queso e' cio' che dovremmo cercare di riproporre al mercato:
Vuoi commercializzare il tuo immobile nella tale rete (immobilio es.) lo puoi fare solo attraverso un operatore iscritto ad immobilio , vuoi ottenere un mutuo veloce e a tassi concorrenziali? lo puoi fare solo attraverso un operatore immobilio.
Vuoi un agente immobiliare che ti segua sino al rogito , ti verra' garantito dalla rete immobilio.
pubblicita' cartelli etc. tutti con le proprie agenzie ma sotto il marchi immobilio (fine dei franchaising).
Incontri settimanali o quindicinali tra operatori di Roma etc. per permettere l'interscambio vero attraverso la conoscenza, con questo un servizio piu' veloce e sicuro per gli acquirenti nel reperimento immobili e dei venditori nei tempi di vendita.
Un portale forumo come questo.
Un portale esclusivo per la rete dove inserire solo noi e cercare di mettere gli immobili solo su questo come se solo li si possano trovare.
Fare tutti il proprio lavoro al max della propria esperienza, chiedendo lumi se non si conosce una procedura etc.
Questo doveva essere in primis un associazione, non trascurando poi la parte legislativa.
Einisco dicendo che molti big politici economici etc. allora mandavano iloro portaborse alla BIR per contattarci per la casa per la loro famiglia etc.
Come venivano persone umili per avere dei costi ridotti rispetto al mercato anche delle nostre provviggioni, come detto dei mutui o dei notai convenzionati a ridurre i costi.
Scusate lo sfogo io comunque ci sono, invece di combattere terzi, uniamo le nostre forze costruendo qualkosa di semplice ma efficace, facciamo in modo che il mercato immobiliare al meglio SIAMO NOI allora avremmo un futuro.
Parlo sempre troppo
cordialmente
Noel
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
NOn parli troppo e lo sai, hai un'esperienza incredibile, sei passato per i canali giusti ma ti hanno deluso.
Il forum dà voce a noi e piu siamo meglio è.

Quello che immobilio potrà fare dipenderà da noi e dall'aggregazione di agenti immobiliari che credano nel loro futuro, non tutti siamo uguali e crediamo negli stessi obbiettivi, ma se non si coglie la potenzialità di questo forum, amen si và avanti, io dal mio canto ho invitato molti colleghi, non li vedo, non ci credono, pensano sia una perdita di tempo, probabilmente hanno molte vendite da fare :? non posso obbligarli ci mancherebbe, intanto ci troviamo a Bologna e si inizia poi........vedremo.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
RIBADISCO...GRANDE NOEL :applauso: :applauso: :applauso: ...descrivi in maniera molto piu' diplomatica :^^: ,quello che e' il mio pensiero. Eppoi si chiedono xche' non c'e' seguito.
Una domanda all'amico Passutti...alla chiusura del bilancio e quindi all'assemblea straordinaria del 2009,quanti erano gli associati della provincia presenti?da noi ( pavia nd.r. ) se nn ricordo male eravamo in una ventina (su oltre 80 iscritti ) compresi quelli del consiglio , e pensate c'era pure il pranzo pagato :disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
SE hai un alternativa valida mimma, io non saprei che fare dopo 22 anni di questo stupendo lavoro, bisogna stringere i denti vedari che passa.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Noel, ottimo intervento, la direzione giusta che dobbiamo seguire è quella.

Il modo, il come, ed il "quantum" poi va definito.

Il fatto che persone esperte come te, Andrea, Roby, Giorgino, e modestamente mi ci metto anch'io, persone che fanno questo mestiere da tempo, ne conoscono le problematiche intrinseche, e che stanno dialogando qui, perchè capiscono che c'è qualcosa di più che si può fare.

Quel qualcosa in più dev'essere poi tradotto in più lavoro per tutti, più fatturato, più professionalità, più competenze.

Tutti fattori che oggettivamente il singolo agente da solo non può ottenere
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Per tornare poi alla sanzionabilità del cliente per mendaci dichiarazioni, facendo mia la domanda di Lami, voglio dare atto che come giustamente rimarcato da Andrea, è difficilmente dimostrabile in sede di giudizio l'intervento dell'abusivo.

Ma tante volte l'effetto annuncio può valere molto ed incominciare a dare una qualche preoccupazione a chi si avvale dell'opera degli abusivi.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Avevo postato una risposta ma mi è sparita.
La riposto ( se viene fuori un doppione chiedo venia)

@Lami posto integralmente il comma 48 dell'art 1 della finanziaria 2007 che ci interessa

48. Il comma 22 dell’articolo 35 del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248, è sostituito dai seguenti: "22. All’atto della cessione dell’immobile, anche se assoggettata ad IVA, le parti hanno l’obbligo di rendere apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà recante l’indicazione analitica delle modalità di pagamento del corrispettivo. Con le medesime modalità, ciascuna delle parti ha l’obbligo di dichiarare: a) se si è avvalsa di un mediatore e, nell’ipotesi affermativa, di fornire i dati identificativi del titolare, se persona fisica, o la denominazione, la ragione sociale ed i dati identificativi del legale rappresentante, se soggetto diverso da persona fisica, ovvero del mediatore non legale rappresentante che ha operato per la stessa società; b) il codice fiscale o la partita IVA; c) il numero di iscrizione al ruolo degli agenti di affari in mediazione e della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di riferimento per il titolare ovvero per il legale rappresentante o mediatore che ha operato per la stessa società; d) l’ammontare della spesa sostenuta per tale attività e le analitiche modalità di pagamento della stessa. 22.1. In caso di assenza dell’iscrizione al ruolo di agenti di affari in mediazione ai sensi della legge 3 febbraio 1989, n. 39, e successive modificazioni, il notaio è obbligato ad effettuare specifica segnalazione all’Agenzia delle entrate di competenza. In caso di omessa, incompleta o mendace indicazione dei dati di cui al comma 22, si applica la sanzione amministrativa da 500 euro a 10.000 euro e, ai fini dell’imposta di registro, i beni trasferiti sono assoggettati a rettifica di valore ai sensi dell’articolo 52, comma 1, del testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 aprile 1986, n. 131, e successive modificazioni ".

Ma tante volte l'effetto annuncio può valere molto ed incominciare a dare una qualche preoccupazione a chi si avvale dell'opera degli abusivi.

A voler essere ancora più cattivi e per maggiore deterrente segnalo che poichè nel comma si parla di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio in caso di mendace o incompleta dichiarazione al fine di alterarne la veridicità può essere ravvisato un comportamento penalmente rilevante - art. 483 codice penale ( falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico)

Per il resto , come dice giustamente Roby, mollare adesso sarebbe ingiusto. Sempre bene non può andare ma neanche sempre male... :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto