secondo questo articolo il mediatore potrebbe pretendere la provviggione
Si prescrive in un anno il diritto del mediatore [
1754] al pagamento della
provvigione (1).
Note
(1) La prescrizione prevista dall'articolo riguarda
unicamente la provvigione (e non anche altri diritti ugualmente spettanti al mediatore: ad esempio, il rimborso spese) e
soltanto l'azione che venga promossa dal mediatore nei
confronti delle parti (e non anche l'azione promossa dallo stesso nei confronti di altri mediatori per ottenere la divisione della provvigione ottenuta). L'anno comincia a decorrere dalla
conclusione dell'affare oppure, se ciò era stato nascosto al mediatore per frode, dal momento in cui la
frode stessa è stata scoperta.
Secondo il mio pensiero , visto i tempi e le varie sentenze che non tutelano la nostra professione da AI, se un cliente venisse da me dicendo " ho visto con lei l'immobile circa un anno fà ma al prezzo da voi proposto non ero interessato, dopo circa un anno (a mandato scaduto) ho visto un annuncio del proprietario che da privato proponeva un prezzo decisamente più basso e vorrei concludere la trattativa ma vi vorrei riconoscere comunque un compenso, sinceramente io lo ringrazierei invitandolo a pranzo (facendo pagare lui)
Se mi riconoscono la metà delle provvigioni invito a pranzo tutta la loro famiglia offrendo io