Rosa1968

Membro Storico
No miciogatto, no è da te. Lui deve solo comportarsi correttamente. Dire apertamente al venditore che non se la sente di proseguire spiegando i motivi che abbiamo esposto, che la legge prevede il pagamento della provvigione e che il nesso causale è avvenuto perché lui venditore aveva accettato la mediazione. Dato che il venditore ha abbassato il prezzo un accordo lo troveranno sicuramente. Non sono cifre alte un accordo lo troveranno sicuramente.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
No miciogatto, no è da te. Lui deve solo comportarsi correttamente. Dire apertamente al venditore che non se la sente di proseguire spiegando i motivi che abbiamo esposto, che la legge prevede il pagamento della provvigione e che il nesso causale è avvenuto perché lui venditore aveva accettato la mediazione. Dato che il venditore ha abbassato il prezzo un accordo lo troveranno sicuramente. Non sono cifre alte un accordo lo troveranno sicuramente.

Rosa, yes, tutte cose che abbiamo già detto ma probabilmente non le ha ancora digerite.

Ma è di fronte a questo che ... mi sono arreso:
e infine mia moglie che dice che dovevo star zitto e far finta di niente

@Santoro Antonio , scherzo e spero non ti offendi (sono sposato e so che significa ... eh eh te l'avevo detto ecc ecc)

Tutto il resto che ti è stato spiegato finora, però, non è uno scherzo.

Spiega a tua moglie che, certo, potevi stare zitto. Ma poi, a rogito concluso, arriva la lettera dell'avvocato dell'agenzia e tutta la trafila legale che ne consegue. Ma vi conviene? E' normale che un'agenzia tenga sotto controllo gli immobili che ha gestito proprio per tutelare i propri interessi.

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Spiega a tua moglie che, certo, potevi stare zitto. Ma poi, a rogito concluso, arriva la lettera dell'avvocato dell'agenzia e tutta la trafila legale che ne consegue. Ma vi conviene? E' normale che un'agenzia tenga sotto controllo gli immobili che ha gestito proprio per tutelare i propri interessi.
Yess, sempre meglio prevenire.
Magari non si accorge, ma poi... scusa vivresti bene in quella casa sapendo che hai commesso una scorrettezza (anche se il termine giuridico è altro) per comprarla?
Chiedilo a tua moglie...
Se il venditore vuole vendere, tratta la provvigione... tu la casa l'hai vista passando da agenzia...

PS: io un pensierino sulla moglie che fa certe affermazioni...la casa la compra lei con soldi suoi, viceversa... Vedi tu... son sempre quelle lampadine che poi diventano falò.

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mah, da "ignorante" della legge, secondo me è il classico caso in cui a seconda del giudice sei colpevole o innocente. Dalla descrizione iniziale il nesso causale c'è fino ad un certo punto: ho visto la casa, contrattato, non mi interessa, torno a cercare. Dopo 8-10 mesi mentre ricerco la ripesco, dal proprietario, al 25% in meno. Dopo altri mesi provo a contattarlo e salta fuori il tutto. Mi sembra che la soluzione più saggia sia di mettervi d'accordo tu e il proprietario per riconoscere all'agenzia 3-4K Euro in due e farvi portare fino al rogito, come suggerito da qualcuno. In una situazione così sfumata, dove dimostrare ragione e torto non è ben chiaro, credo che anche l'agente, se è furbo, preferisce intascare sicuro, che andare in causa. E voi siete tranquilli con una spesa decisamente limitata.

caterina pavanello

Membro Junior
Agente Immobiliare
Mi viene da pensare che erano ben fortunati i mediatori di un tempo!!! Per loro valeva una stretta di mano e la parola data!!!
Non esistevano esclusive!!!
Anche se la compera tua moglie (e già qui sei in dolo) e sei in separazione dei beni l'hai pur vista con l'agenzia o no? A me è successa una cosa analoga e scoperta facendo una semplice visura........e ho fatto causa!!

Santoro Antonio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono stato un intera mattinata in agenzia e ho discusso con l'agente in questione, che mi ha spiegato la situazione ,per aggiornarvi ,il venditore in questione si é già trovato in una situazione come la mia sulla stessa abitazione ,ma per guadagnare qualcosina in più ha cercato stupidamente di saltare l'agenzia ,nonché l agente si è in****ato.io non potevo immaginare ,ovviamente l ai ha ragione ed io di conseguenza mi trovo un po sfavorito.ma ritornando a noi io ho fatto un accordo con l agenzia che ha capito la storia ho formulato una proposta insieme all aiuto dell agente a livello informale,adesso la palla al venditore,vedremo.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto