Casa bene rifugio: un punto fermo degli andamenti ciclici dell'economia. Eppure,,,,,,,,,,Il mattone è ancora il rifugio dei risparmiatori?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Casa bene rifugio
niente è assoluto, non ci sarà mai un investimento che sarà sempre buono ...il mattone non è sempre un buon investimento.
e non credo sia neppure come la tua battutaLa "casa bene rifugio" è come la "corazzata Potemkin" di Fantozzi!
sono d'accordo e per questo ho posto la domanda rifugio da cosa :Dipende
La domanda va posta anche a tutte quelle persone che tra il 2000 ed il 2005 hanno acquistato casa accendendo un mutuo, e oggi non riescono più a pagarne le rate. Molti hanno o stanno subendo un pignoramento.
Ma ancora più semplicemente, la domanda va fatta a chi ha acquistato a 100 (+ spese) in quegli anni, e oggi vuole rivendere a.... a quanto?
Non generalizziamo troppo.
Il mattone mantiene inalterato il valore, non subisce grosse oscillazioni di mercato e garantisce negli anni una resa che stando ai parametri conosciuti e consolidati del settore dovrebbe essere comunque interessante.
La regola dice che un bene immobile raddoppia il proprio valore in 20 anni.
Ovvio che tutto questo si deve considerare al netto della follia collettiva.
A chi ora stà pensando che non è vero che non subisce grosse oscillazioni consiglio di dare un'occhiata agli indici azionari.
La vostra casa non perderà mai il 5% di valore in un giorno e nemmeno lo guadagnerà.
Per il discorso della rivalutazione vale su per giù lo stesso discorso.
Il periodo di riferimento sono i 20 anni, ovvio che chi ha acquistato nel 2002 ha visto rivalutarsi il suo immobile in un lustro, chi l'ha fatto nel 2010 probabilmente si troverà a dover aspettare tutto il periodo per vedere che magari quell'obbiettivo non è stato raggiunto o lo è stato solo in parte.
Chi però ha comprato casa per tenersela e non per speculazione avrebbe fatto meglio a fare due conti sulla base della propria capacità di rimborso e a non farsi prendere dalla foga del momento.
Sopratutto avrebbe fatto meglio ad essere più selettivo e a scegliere un'immobile in grado di soddisfare davvero le esigenze della propria famiglia.
Che i tassi non potevano restare così in eterno e che finanziare il 100% più spese significava indebitarsi per un importo maggiore del reale valore del bene era evidente anche a chi non aveva alcun rudimento di economia.
Anche sulla "bolla immobiliare" varrebbe la pena di spendere due parole...sapete perchè la bolla si chiama così?
Perchè esattamente come quelle di sapone prima o poi è destinata a scoppiare.
Eppure ha colto tutti impreparati...come mai?
Prima tutti si lamentavano del rincaro dei prezzi degli immobili, ora tutti si lamentano della loro flessione.
Ciò che stà accadendo è fisiologico.
Se non fosse arrivata la crisi e i prezzi fossero saliti ancora con i ritmi dell'ultimo decennio, sarebbe andata ancora peggio visto che non si può non rapportare il costo degli immobili ai redditi medi.
Detto ciò, credo che la psicosi abbia e stia giocando un ruolo fondamentale nell'andamento dell'ultimo periodo e altro non fa che favorire le speculazioni.
Quando i mercati sono magri, bastano somme minori per influenzarli pesantemente.
Come ho già detto più volte, chi impedisce ai dipendenti pubblici o a tutti coloro che non hanno ragione di preoccuparsi per la conservazione del proprio posto di lavoro di acquistare?
Se i prezzi scendono ne consegue che il potere d'acquisto di coloro che hanno un reddito che non subisce flessioni, aumenta.
Volendo poi approfondire anche il discorso del numero di contrattazioni, sono convinto che se andiamo ad analizzare il numero di compravendite degli anni '80 e le confrontiamo con quelle di oggi potremmo avere delle sorprese.
Si vende davvero meno o in quegli anni eravamo in meno a trattarli?
Aggiunto dopo 11 minuti...
La casa è un bene rifugio.
Lo è sempre stato e continua ad esserlo.
Il problema piuttosto è: tutte le case sono un bene rifugio?
Ovviamente no!
Nessuno può rifugiarsi dalle conseguenze delle proprie scelte sbagliate o addirittura insensate.
Nessuno può rifugiarsi dalle conseguenze delle proprie scelte sbagliate o addirittura insensate.
Gratis per sempre!