non è la legge a fare gola, ma il "guadagno ipotetico". Quel guadagno ci sarebbe anche in assenza di legge, perchè ci sarebbe l'incarico, che come ti è stato detto più volte, è la cosa più facile da prendere, visto che lo fanno fare a quelli di primo pelo.
Per prendere un incarico basta promettere.
Il passa parola è molto attivo nelle piccole realtà, nelle grandi realtà il passa parola vale poco, i contatti sono ridotti, quindi il cialtrone ha la sua fetta di emrcato garantita.
Sei tu che vuoi forzare la realtà per far tornare ciò che sostieni da tempo, cambiando continuamente sfaccettatura, in una sorta di "ritirata" e ridimensionamento progressivo delle tue affermazioni iniziali, che erano molto più assolutiste... prima.
Secondo me non è che dici cose senza una fondatezza,anzi, ma sono le cause di quelle cose che riconduci sempre al famoso articolo del cc, nonostante ti sia stato dimostrato dalla storia e dal mondo che eliminando alcune tutele o le regole non necessariamente ottieni il risultato.
Se avessi detto il mandatario, allora avrei dovuto darti ragione, perchè il mandatario nel mondo ha dimostrato una grande efficienza sia nel ridurre il numero sia nel costringere gli agenti ad aggregarsi. Ed il mandato, in gran parte del mondo, è l'incarico standard, da rilasciare per iscritto.
Quindi non sei lontana dalla realtà a lamentarti della situazione italica, ma tale situazione secondo me nasce, per assurdo, proprio dal fatto che il mediatore si confonde al mandatario, in modo subdolo e oscuro, facendo i danni che si vedono.