rally

Membro Junior
come hai ben capito è una parte di casa arredata,mio figlio vive al piano terra ed i due ambienti ,sono per modo di dire separati all'ingresso con una porta......cosa cambia se la casa è arredata?quanto all'avvocato spero ancora di poter fare da sola per evitare ulteriori spese.

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
come hai ben capito è una parte di casa arredata,mio figlio vive al piano terra ed i due ambienti ,sono per modo di dire separati all'ingresso con una porta......cosa cambia se la casa è arredata?quanto all'avvocato spero ancora di poter fare da sola per evitare ulteriori spese.

Se la casa è arredata tu hai maggiori diritti perché oltre che per l'immobile l'inquilino è moroso anche per l'uso dei mobili. Puoi provare con la raccomandata di diffida inviata da te, ma dubito che porti a qualche risultato (se l'inquilino non si sente realmente minacciato non si sposta dalla sua posizione). Purtroppo in questi casi ci vuole una raccomandata da un avvocato. Prova a rivolgerti all'ASPPI, iscrivendoticon una modica cifra hai l'assistenza di un avvocato, consulenza gratuita e poi eventuali prestazioni a pagamento a costi ridotti ;)

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
rally, cosa intendi per contratto transitorio?
I contratti di locazione hanno una connotazione molto chiara ed i contratti di locazione transitori ( che hanno una durata non superiore ai 18 mesi) devono avere una motivazione del locatore o del conduttore rientrante in quelle dfinite dall 'Accordo Territoriale.
In mancanza di ciò il tuo contratto potrebbe ricondursi al ricorrente 4+4 ( anni):fiore:

studiopci

Membro Storico
L'inquilino che crea problemi nel pagamento è una cosa , quello che crea problemi di quiete pubblica è un altro,
caro rally se il tuo inquilino ti paga in ritardo allora devi fargli scrivere obbligatoriamente da un avvocato entro i termini previsti dal contratto e farlo diffidare al pagamento del dovuto, se il ritardo perdura puoi iniziare la messa in mora, tieni presente però due cose :
1a - tutte le comunicazioni di richiesta di saldo delle mensilità devono essere obbligatoriamente fatte tramite avvocato e mai di persona, non hai idea dei problemi ai quali potresti andare incontro se tu dovessi richiedere anche solo dicendo " per favore mi pagate il mensile scaduto " un inquilino un pò furbo potrebbe denunciarti per violenza privata, estorsione e crearti problemi.
2a - un inquilino che non paga con regolarità è molto difficile che tu possa mandarlo via, perchè basta che ogni volta che gli fai scrivere di pagare le mensilità scadute rientra , dovrai ricominciare tutto daccapo.
Per l'inquilino che crea disagi con il suo comportamento , purtroppo bisogna vedere dove finisce il disagio ed dove inizia il reato di disturbo alla quiete pubblica o altro reato simile.

rally

Membro Junior
ti ringrazio per la risposta...ora sono davvero spaventata........questo non esce più?

Aggiunto dopo 3 minuti...

la casa serve a noi ,ci si può sacrificare un pochino perchè servono quei soldi dell'affitto ma credimi è brutto avere gente per casa,soprattutto di tale risma.grazie

studiopci

Membro Storico
Non devi essere spaventata e mi spiace se le mie parole lo hanno fatto, è una brutta gatta da pelare ma si pelerà , nell'ipotesi peggiore devi, purtroppo, attendere la scadenza del contratto e mi raccomando una volta scaduto non accettare ne ritirare pagamenti a nessun titolo, altrimenti rinnovi di fatto il contratto... e sei punto e accapo. Per la prossima volta , però , sii più attenta nella scelta dell'inquilino, senza per questo arrivare a interrogatori di 3° grado, fatti comunque un passaggio con un avvocato e per gli schiamazzi parlane con i Carabinieri. Auguroni Fabrizio

rally

Membro Junior
ti ringrazio,sei molto cortese.hai perfettamente ragione,andrò a parlarne coi carabinieri perchè questa persona da quello che posso capire, alterna ubbriachezza a coca e bene che vada potrebbe cadermi dalle scale.....con il prossimo inquilino staremo veramente attenti

rally

Membro Junior
ciao,torno a disturbarti...sto cercando i pretesti x inviargli una lettera di inadempienza,sia i pagamenti della luce e del gas,sono scaduti ,uno il 2/8,l'altro il 28/7....devo aspettare il sessantesimo giorno di ritardo x inviargli la lettera?grazie

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate se mi intrometto di nuovo, ma non capisco alcuni passaggi di studiopci: innanzi tutto perché il proprietario rischierebbe di essere accusato di violenza privata e di estorsione quando c'è un regolare contratto registrato (nessuno vuole estorcere niente, si chiede solo di adempiere al contratto!), poi perché alla scadenza del contratto non dovrebbe accettare pagamenti se è contratto transitorio dopo 18 mesi finisce proprio del tutto, a meno che non vi sia una dichiarazione di volontà di rinnovo sottoscritta da entrambe le parti e in tal caso si trasforma in un 4+4 (non è possibile rinnovare un transitorio).
E' anche vero che bisognerebbe capire se questo contratto transitorio è regolare (rally non ce lo ha scritto!), ovvero se presenta la dicitura delle MOTIVAZIONI della transitorietà. Se non fosse regolare si trasformerebbe già da ora in un 4+4 e allora hai voglia ad aspettare la scadenza!
Quanto al mancato pagamento delle bollette vorrei informare rally che è nel diritto di chiedere un decreto ingiuntivo di pagamento (parola del mio avvocato), perché sui consumi non ci sono santi: l'inquilino è obbligato a pagare. Forse se a questo inquilino gli arrivasse un decreto ingiuntivo si deciderebbe a regolarizzare la sua posizione e, sempre che il contratto sia davvero un transitorio, si potrebbe unire il decreto ingiuntivo a una dichiarazione di messa in mora con conseguente intimidazione di sfratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto