carabinieri e polizia non hanno preso l'esposto perchè dicevano che poi nei guai ci saremmo trovati noi,proprio per le minacce,perchè avremmo ricevuto una controquerela,ecc ecc..domattina ci torneremo e faremo di tutto per farlo.visto che purtroppo ci stai passando come funziona?
Guarda che la controquerela si fa solo se tu fai - appunto - una querela (che poi si chiama "denuncia-querela"). Se fai querela quello viene a sapere il nome del querelante e ci può essere pericolo (ma io dico, uno si rivolge alle forze dell'ordine per essere tutelato e quelli consigliano di starsi buoni?). Invece se fai l'esposto c'è la la facoltà di negare l'accesso agli atti da parte di chi riceve l'esposto, quindi tu puoi rimanere nell'anonimato. Con l'esposto, inoltre, la polizia giudiziaria ha l'obbligo di indagare, quindi di chiamare il tipo e andare a fondo alla faccenda.
A me è successo proprio questo: io ho querelato uno che mi ha insultata di brutto, quello invece di fare controquerela (perché sapeva di essere nel torto e non l'avrebbe avuta vinta), mi ha fatto un esposto su di una cosa senza senso (che infatti non ha avuto seguito: la polizia era pure scocciata perché stava perdendo tempo in stupidate), io ho fatto richiesta degli atti perché volevo allegarli alla mia querela e renderla così più pesante e mi hanno negato l'accesso perché lui si è opposto!!!