No, no ragazzi. L'Agente immobiliare è ANCORA una figura troppo importante secondo me.
Il numero di transazioni tra privati certo aumenta perchè gli agenti immobiliari seri si sono ridotti drasticamente soppiantati da una marea di incompetenti. In una vendita il notaio può verificare solo la correttezza della transazione, ma non sa dare un giudizio commerciale. Non ti può dire "guarda che è troppo quello che stai pagando".
L'Agente immobiliare (serio) invece sì, anzi il suo compito è proprio anche fare confronti, consigliare sia venditore che acquirente. Ecco perchè, se lavora bene, è una figura insostituibile, anzi è la figura chiave per orientare il mercato stesso, in tipologia di costruzioni, prezzi etc.
Peccato che spesso molti abbiano perso la loro vera funzione. Hanno preferito (solo per prendersi a provvigione) i venditori (gonfiando i prezzi) a discapito degli acquirenti.
Questo ha fatto perdere credibilità a quella che secondo me doveva essere una "corporazione" di gente seria. Da questo è partito il circolo vizioso per cui il compratore ha preferito fare a meno dell'intermediario, percepito non come tramite e garante ma come semplice "commerciante", che tira l'acqua al mulino di chi vende e che il più delle volte non ha neanche particolari competenze.
Colpa di questa perdita di prestigio sono i grandi gruppi che negli ultimi anni hanno messo dentro giovani inesperti, ammaestrati per parlare sempre bene di qualunque costruzione, giustificando qualunque prezzo assurdo, senza una spiegazione tecnica, senza uno spirito critico se necessario.
E' chiaro che se fai così poi la gente perde fiducia e la casa se la tratta con il vicino o con l'amico, perchè tanto di giudizi inutili e faziosi ne ha abbastanza e non vede perchè pagare quel 2-3% in più.
A parità di fregatura che può prendere,cioè, se non altro ha risparmiato qualcosa!
Questa è una delle tristi conseguenze della poca selezione che c'è nel settore: chi compra ha perso fiducia in questi professionisti (complici di un mercato che percepisce ancora ingiustificatamente alto) e quindi "fa da sè". Compra dal collega, o si compra il terreno magari con altri direttamente perchè tanto costa meno costruirsi la casa che comprarla fatta...e avanti così....Quando si tira trooppo la corda ci rimettono tutti!!!
Ma non abbiamo ancora imparato la lezione...