Quindi, anche se una proposta e' efficace una volta firmata, senza una caparra e/o senza l'aver registrata, in senso pratico forse l'acquirente avrebbe difficoltà a far rispettare la proposta.
La registrazione non conta , ha solo fini fiscali.
Quella che può fare la differenza è la trascrizione, ma ha un costo e non ha senso per contratti con condizione sospensiva.
La caparra è un deterrente, nel senso che è più facile che il contratto sia rispettato, se il rischio è perdere soldi o dover rendere il doppio di quanto ricevuto.
Ma va detto che , se inadempiente è il venditore, per avere il doppio della caparra potrebbe volerci una causa, con spese e perdita di tempo.
Questo per dire che, con controparti poco serie, i problemi ci potrebbero essere comunque.
Quindi, come puo' un acquirente tutelarsi al meglio quando vuole aver clausole sospensive?
Secondo me bisogna tener presente che , con condizioni sospensive, il contratto è di per sé più debole, ma non si rischiano soldi; quindi va valutata la situazione e vanno fatte scelte.
E' possibile tutelarsi, per esempio, con il pagamento della caparra prima dell'avverarsi delle condizioni? O anche questo e' una pessima idea?
Si può fare in caso di condizione risolutiva; il contratto è efficace da subito, ma perde efficacia se si avvera una condizione.
Quindi si versa una caparra ( che il venditore deve rendere se il contratto perderà efficacia), ma vanno anche pagate le provvigioni, che l’agente non deve rendere in ogni caso.
Si potrebbe pensare di inserire nel contratto una penale , cioè la previsione di una somma che la parte che si tira indietro (prima del termine per l’accertamento della condizione sospensiva sia raggiunto) debba pagare all’altra.
Ma anche in questo caso servirebbe una causa, se la parte che deve pagare non lo fa spontaneamente.
E non credo che tutti gli agenti siano in grado di gestire tutte queste clausole con facilità; servirebbe un avvocato.
Insomma, meglio non rendere troppo complicate le cose, anche perché il venditore potrebbe non accettare la proposta, a questa stregua.