Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ovviamente puo' fare questi prezzi "converzionati" in tutta Italia, ma solo per i clienti degli associati Fiaip perche' avendo rapporti con 12.000 nostri iscritti le richieste di certificiazioni sono ...................................MIGLIAIA !!!!! Questa e' la forza della nostra federazione !!!!!!!!!

ovviamente...la legge dell'inversamente proprorzionale...:)...lo immagginavo, ora certezza...in ogni caso, conviene con me che questa è la mera dimostrazione che non si può fare di un'erba un fascio...ecco perchè i prezzi variano...lei lo ha confermato anche a coloro che sono scettici o diffidenti su quanto si dice o si è detto si qui...:)

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
conviene con me che questa è la mera dimostrazione che non si può fare di un'erba un fascio...ecco perchè i prezzi variano...

Convengo anch'io che non si può fare di TUTTE le erbe un fascio.

Ma qui abbiamo capito in molti che i prezzi "convenzionati" ---> NON VARIANO. A variare sono gli altri prezzi di mercato.

lauracecilia

Membro Junior
sei anche tu della forza dell' architetto : non sai distinguere un errore di battitura da uno di grammatica...ma d'altronde...siete tutti molto preoccupati di difendere una grande professionalita'...

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Dissento da alcune argomentazioni di Architetto: mi va bene se si giustifica bichiamando l'attenzione alle responsabilità che si assume: mi pare invece incoerente se afferma che una certificazione in classe G richiede meno impegno di una classe migliore. Se coscienziosamente procede alla certificazione a seguito di sopraluogo e verifiche puntuali sul posto, il lavoro d'ufficio non sarà così diverso. Del resto nemmeno lui credo proceda a sezionare gli infissi o praticare sonde di ispezione nelle murature per rilevarne le caratteristiche fisiche. Credo attribuirà caratteristiche morfologiche in base alla propria esperienza e rileverà i parametri di trasmittanza delle superfici opache e trasparenti in base alle relative tabelle.
Scusami Bastimento...forse non sono stato chiaro...per le certificazioni di tipo "G", non ho detto che non devi fare quanto fai per le "A", sai già a priori che una certa stratigrafia ti da un determinato risultato, diversa per le classi alte, perchè devi porre molta più attenzione ai calcoli...tutto qui...ma il mio intervento era indicato a coloro che lo fanno a tavolino...non voglio ripetermi per ovvi motivi...
Per quanto riguarda le procedure...mi spiace contraddirti...ma ho fatto eseguire carotaggi per verificare le stratigrafie, dove le Leggi 10 non mi hanno convinto...per cui faccio anche questo e ti assicuro non c'è un solo certificato che non ho verificato tutto, anche i tasselli blocca persiane...
Vorrei darti un'ulteriore info... fare un certificato energetico, non è soltanto la produzione di un documento che finisce lì...sei o puoi essere soggetto a controverifica da parte della parte acquirente (che non c'entra con le ispezioni)...ti faccio un esempio: se fai un certificato con una classe B ed il tecnico della controparte accerta che invece è una classe C, immagini cosa succede tra compratore e venditore...differenza di prezzo, valore dell'immobile diverso...e se vanno in lite, allora sei imputabile di errore e potresti anche trovarti a dover sborsare la differenza di prezzo... spero essere stato più chiaro adesso...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... spero essere stato più chiaro adesso...

Chiarissimo: complimenti.
Convieni però che quando citi le Leggi 10 ti riferisci alle dichiarazioni conseguenti, e non alle leggi in sè. E che queste dichiarazioni si richiedono in fase di certificazione di fine lavori su una nuova costruzione, dove hai ancora tutti i mezzi d'impresa a disposizione.

Se poi mi confermi che i carotaggi li hai pretesi anche in una U.I. esistente, io non ho certo obiezioni, rinnovo i complimenti, ma forse ne avrà avute il tuo committente.

sei anche tu della forza dell' architetto : non sai distinguere un errore di battitura da uno di grammatica...ma d'altronde...siete tutti molto preoccupati di difendere una grande professionalita'...

... per la verità ho l'impressione ti sia sfuggito che ti sei persa un TUO difensore d'ufficio: peccato, a volte pare si ottienga l'effetto contrario.
Per quanto poi riguarda la professionalità, se c'è è un merito, se manca è una lacuna. Ma non vedo riferimenti al riguardo nel mio intervento

p.s.: per la cronaca non sono un professionista, non faccio il certificatore ma il pensionato, e se devo scegliere un ruolo, sto dalla parte dei committenti

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
sei anche tu della forza dell' architetto : non sai distinguere un errore di battitura da uno di grammatica...

Signori...abbiamo la prof di italiano e grammatica...:shock::shock::shock:
mi sa tanto che adesso prima di scrivere ti mando una bozza così la correggi e potrò essere tranquillo che tutti leggeranno un intervento preciso e privo di errori grammaticali ... la perfezione del linguaggio....:sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Mi domando perchè al posto di fare interventi che millantano la tua intelligenza, mentre gli altri al tuo cospetto sono tutti ignoranti... non pensi di intervenire costruttivamente...:rabbia:
e vorrei chiudere con una domanda (per poi lasciarti nell'indifferenza totale della tua saccenza inutile ed inopportuna)...ma non pensi che gli altri siano meglio di te, con i loro errori grammaticali, ma sicuramente migliori perchè si confrontano e non criticano... e ti avevo anche invitato a non svilire l'operato di coloro che si prodigano in questo forum...
Ed adesso mi pongo nell'indifferenza totale nei tuoi confronti, perchè certe provocazioni lasciano il tempo che trovano...:p

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
io direi di smetterla, siamo qui per discutere su temi che interessano gli utenti e non per diatribe personali, perfavore ci chiedo di rientrare nei vostri ruoli con serenità :)

lauracecilia

Membro Junior
scusa Silvana, chi dice fesserie?
e tu hai letto quello che ho scritto io (molte pagine indietro) e quello che mi ha risposto architetto invitandomi a "moderare i termini" e che lui non "accettava provocazioni " solo perche' ho osato dire (e neanche a lui) che l'arch a cui mi ero rivolta per le certificazioni mi aveva chiesto 150/200 euro per appartamento e che non aveva affatto eseguito un lavoro approssimativo come lui insinuava...cosa c'entra che lui conosca l'argomento piu' di me, visto che tentava solo di denigrare colleghi di cui non sapeva nulla solo perche' non allineati ai suoi criteri e ai suoi tariffari...se poi la tua e' una commovente questione di difesa della categoria ...ma visto che sei un moderatore sarebbe consigliabile prendessi visione della questione pregressa, perche' io sono stata pesantemente attaccata da architetto pur avendo usato linguaggio e contenuti MOLTO beneducati, e tu allora non mi pare che ti sia scomodata. Con questo ritengo di sapermi difendere benissimo da sola (data anche la statura dei miei interlocutori...) (e anche se sicuramente ci sara' qualcuno che mi ricordera' che non essendo una "professionista" che vuoi che ne sappia??). E con questo per quanto mi riguarda ho perso fin troppo tempo, mi auguro che la questione sia chiusa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto