Scusa il commento, ma queste osservazioni sono sicuramente altamente demagogiche e non esiteranno a far presa sui tanti approssimativi che circolano, soprattutto quelli sempre pronti a sminuire non solo il lavoro degli altri (che loro però non sanno fare!) ma anche il valore delle nuove norme di volta in volta introdotte in questo Paese.
Con questi ragionamenti si capisce perchè l'Italia sia, resti e resterà, tra i fanalini di coda in tema di qualità dell'abitare. Per noi è sempre tutto burocrazia, ogni nuova norma è fatta per "rompere", si può fare a meno di tante complicazioni, "si stava meglio una volta".
Per fortuna c'è tanta gente con sale in zucca che non pensa che tutto sia fatto per fregare o ingozzare alcuni.
Il business della Certificazione Energetica non rende ricco nessuno, certamente la scarsa qualità di tante certificazioni la fanno, per prime, tante agenzie immobiliari che pretendono per i loro clienti, in un'ottica di assoluta miopia e scarsa lungimiranza, certificazioni rapide e a 100 euro! Come se fosse solo un timbro da apporre...
La prossima volta, quando un cliente ti chiede la certificazione, vedi di affidarti a qualcuno di serio, che con la certificazione ti sappia anche dire quali sono i punti di debolezza dell'immobile e come intervenire in modo SENSATO.
Vedrai che le osservazioni che questo qualcuno ti farà confermeranno sicuramente l'idea che ti fai dalle bollette, ma magari ti trovano anche dove e come è possibile intervenire per ridurle un pò quelle bollette.
Certo, se continui ad affidarti a uno che non leva il sedere dalla sedia dello studio per farti la Certificazione, la vuoi entro 3 giorni e la paghi troppo poco...beh...qualche domanda fattela pure tu, che ora te la ridi.
Aspetto il giorno, non troppo lontano (perchè la gente si sta un poco svegliando), in cui ciò che ha detto Agenore, che quoto in pieno, troverà concretezza. Chi non sia proprio un "sempliciotto" già si informa per bene ora, perchè una casa non è un vestito e va comprata con criterio!
Questi discorsi qualunquisti li può fare uno qualsiasi, non un professionista del settore...sorry!
Se poi in Veneto trovi solo gente che ti fa le certificazioni così come tu le delinei...peccato per te. In Lombardia siamo in tanti a lavorare seriamente senza per questo voler "arraffare" l'iniquo. Perchè dipendenti statali non lo siamo, per citarti...