ci può essere qualcuno che non utilizza o non considera utili gli IVS
Maurizio, non sono gli IVS il motivo della "contesa" ma un metodo di lavoro
se in perizia si dichiara di eseguire l'indagine di mercato e si usano, a fini valutativi, i valori Omi si commette un errore in quanto se si indaga il mercato non si ha la necessità di usare alcun valore medio, quotazione, prezzario o altro indice sintetico espresso in €/mq. Inoltre
eseguendo realmente l'indagine di mercato si ha la possibilità di verificare la veridicità dei valori Omi e se la metodologia dichiarata viene applicata correttamente
questo non è un metodo di valutazione riconosciuto e/o condiviso ... anzi, del tutto personale
quindi un criterio di stima da non sottovalutare come parametro di valutazione per poi fare la media con altri
e continuare ad applicarlo comporta notevoli rischi per il "professionista" che usa un dato non verificato (valutazioni Omi) sconsigliato a fini valutativi da chi lo fornisce (ho riportato l'estratto della pagina precedente alla consultazione delle quotazioni ... verifica pure)
Riporto un estratto di chi
il mondo scolastico li ha introdotti nel programma a partire da quest'anno
le Banche con le linee guida ABI
Tutte le "società" di periti che effettuano perizie per le banche
l'agenzia delle entrate per gli accertamenti fiscali (MOSI)
ordini di ingegneri, architetti, avvocati ... collegi di geometri ... associazioni di AI ... gruppi di consumatori ... eccetera ... non mi dilungo oltre perchè l'elenco lo potete leggere nella copia del Codice delle Valutazioni che avete in mano
poi è attivo un tavolo di lavoro (di cui faccio parte) per la redazione delle Linee guida per le valutazioni immobiliari nell'ambio delle vendite giudiziarie (quindi interessa Tribunali e CTU)
....
non c'è problema
mi scuso pure io per aver cercato di dare suggerimenti e indicazioni utili ai colleghi e altri professionisti della valutazione
dall'intervento di moderazione è chiaro che
forse il caldo ti fà vaneggiare
ma non sarà che soffri di qualche strana patoligia??
ringrazio per la gentilezza e la sensibilità