elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
quindi praticamente stai considerando degli incapaci gli avvocati.[DOUBLEPOST=1404547828,1404547663][/DOUBLEPOST]
quindi tu che sei un agente immobiliare e ti occupi di fare un preliminare, hai una polizza contro i rischi professionali, sei incapace e fai parte del girone dei dannati.[DOUBLEPOST=1404547923][/DOUBLEPOST]
mi spieghi per favore quali competenze ha il notaio? è un laureato in giurisprudenza che ha superato un concorso pubblico studiando materie specifiche.
non è poco. Forse tu sei al suo livello, quindi fai il notaio e lascia perdere la mediazione. Fatti un giro sul sito su notariato.it e vedrai che molte competenze del notaio non hanno niente a che fare con l'immobiliare, ma vanno molto oltre.

P

PROGETTO_CASA

Ospite
sì, lo trovo inattuabile soprattutto perchéil ns sistema giuridico è molto più complesso di quello americano. Scrivere e trascrivere gli atti forse riusciremmo a farlo, ma le competenze di un notaio, non le avremo mai .

Tutto vero ma non userei il termine inattuabile.
Se 20 anni fa ci avessero detto che avremmo potuto reperire via web planimetrie, visure, note di trascrizione e registrare le locazioni nessuno ci avrebbe creduto.
La tecnologia e l'informazione che ne deriva consente di migliorare i controlli e ridurre i rischi unitamente ad un'adeguata formazione e polizza professionale.
Peraltro spesso i problemi in una compravendita derivano da un pessimo preliminare con caparra confirmatoria. Infine non dimentichiamo la recente legge sulle somme da corrispondere post rogito.

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
per un agente immobiliare e soprattuto per i suoi clienti è innanzitutto importante che sia capace di far concludere affari.

Il resto è accessorio e può benissimo farlo fare a chi sa farlo bene, pur dovendo avere basi buone e conoscenza di ciò che serve e va fatto e come va fatto.

Ho fatto lavorare e avuto molti "apprendisti", i peggiori venditori sono quelli con basi tecniche e/o giuridiche, perchè la forma mentis che hanno è più orientata ai problemi che alle soluzioni, quindi l'esperienza mi direbbe che dare all'agente troppi incarichi di fatto creerebbe il bisogno di una nuova figura capace di far concludere affari (che sarebbe poi il vero agente immobiliare).

In america effettivamente l'agente trasmette tutto a un ufficio che si occupa di registrare il "rogito", ma i numerosi contenziosi post rogito hanno portato dei dubbi anche la, al punto che il notariato ci ha messo un piedino...

All'assenza di notaio io preferisco il notaio alla francese, che essendo sia un pubblico ufficiale che un notabile, può svolgere le funzioni di garante con la dovuta autorità, senza conflitti di interesse, cosa che per l'agente invece sussiste.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
il notaio alla francese
concordo in pieno
anch'io preferisco la Notaia francese ..

vedrai che molte competenze del notaio non hanno niente a che fare con l'immobiliare, ma vanno molto oltre.
Verissimo ... sembra facile fare il notaio ... basta poco che cè vò ... una firmettina con il siggillo et voilà ... l'ho detto all afrancese

cosma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per un agente immobiliare e soprattuto per i suoi clienti è innanzitutto importante che sia capace di far concludere affari.

Il resto è accessorio e può benissimo farlo fare a chi sa farlo bene, pur dovendo avere basi buone e conoscenza di ciò che serve e va fatto e come va fatto.

Ho fatto lavorare e avuto molti "apprendisti", i peggiori venditori sono quelli con basi tecniche e/o giuridiche, perchè la forma mentis che hanno è più orientata ai problemi che alle soluzioni, quindi l'esperienza mi direbbe che dare all'agente troppi incarichi di fatto creerebbe il bisogno di una nuova figura capace di far concludere affari (che sarebbe poi il vero agente immobiliare).

In america effettivamente l'agente trasmette tutto a un ufficio che si occupa di registrare il "rogito", ma i numerosi contenziosi post rogito hanno portato dei dubbi anche la, al punto che il notariato ci ha messo un piedino...

All'assenza di notaio io preferisco il notaio alla francese, che essendo sia un pubblico ufficiale che un notabile, può svolgere le funzioni di garante con la dovuta autorità, senza conflitti di interesse, cosa che per l'agente invece sussiste.
Ritengo il tuo intervento un valido contributo alla discussione perchè dato con cognizione di causa, anche se non condivido alcuni punti come quello che non bisogna avere molte conoscenze per fare questo lavoro, il lavoro del futuro sarà basato sull'alta preparazione perchè i ns clienti saranno persone molto preparate che sapranno usare il computer e gli immobili se li venderanno,o affitteranno da soli , come già vediamo oggi non vogliono avere niente a che fare con le agenzie immobiliari per non pagare alte provvigioni, se non daremo servizi qualificati,moltissimi hanno già chiuso,altri hanno lasciato i marchi, e a parte Rosa1968, Ingelmann e Antonello,loro sono in un sistema diverso dove va tutto benissimo e guardano panorami bucolici, saremo costretti a chiudere entro poco tempo, e così come ho già avuto modo di constatare quando faccio le telefonate di acquisizione,ci sono molti amici dei proprietari che si occupano della vendita e magari sono gli ex agenti immobiliari che sono stati costretti a chiudere o sono risuscitati i vecchi "sensale.

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
saranno persone molto preparate
lo sono già se per questo, e non solo da adesso, ma è da anni che è così.

Un conto è dire miglioriamo quello che facciamo un conto invece è ambire a ruoli che hanno una natura propria perché nell'ordinamento. Poi se vogliamo sognare è altra cosa. Ma detto questo non bisogna dimenticare il nostro vero lavoro che è la mediazione.[DOUBLEPOST=1404564735,1404564653][/DOUBLEPOST]
Il problema della tua mente chiusa è la tua bocca sempre aperta:disappunto:
ma con i piedi per terra, non solo nel lavoro ma anche nella vita quotidiana, rispettando il lavoro altrui da consumatore e da utente.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto