gabriellina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per mettere a norma l'impianto interno può anche essere sufficiente installare il salvavita se non ci sono carenze sul piano della sicurezza, provi a sentire un altro elettricista.
Se invece il condominio vuole adeguare l'impianto elettrico condominiale alle nuove normative il singolo condomino non può opporsi in quanto sono adeguamenti obbligatori.
In realtà la mia vicina ha sempre insistito sul mio impianto privato,del mio appartamento,non quello condominiale.
 
U

Utente Cancellato 76487

Ospite
No assolutamente non ha mai dato nessun problema.
Rifare l'impianto elettrico sicuramente rende la casa più interessante in caso di vendita, ma non è un lavoro da poco,avevo chiesto un parere a un elettricista mesi fa e mi aveva detto che c'era la necessità di rompere non solo muri ma anche pavimenti,dovrei devastare casa praticamente...non vale la pena a mio parere...

E allora vai tranquilla ché non possono obbligarti
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per la sicurezza elettrica, le uniche cose che servono sono:
- il salvavita omologato.
- la terra collegata in tutte le prese e in tutti gli elettrodomestici collegati direttamente (es. lampadari, talvolta la caldaia o lo scaldabagno)
- se ci sono elettrodomestici collegati direttamente, la terra collegata anche in essi e un interruttore bipolare di sezionamento ciascuno.
Ovviamente frutti e scatole non devono essere quelli degli anni '50 ma del tipo omologato.
Se le cose non stanno così, allora ti conviene adeguare almeno a questi minimi, perché c'è concretamente il rischio che un guasto in un elettrodomestico o in una parte di impianto possano provocare un incidente serio a qualcuno.
Se invece tutto questo già esiste (diciamo che a partire dagli anno '80 gli impianti soddisfacevano già a questi requisiti), allora sei già a posto, e se la tua vicina dice che ha dovuto rifare mezzo impianto vuol dire semplicemente che si è lasciata convincere dal suo elettricista a fare dei lavori che non erano necessari.

In ogni caso, come ti è stato scritto nel forum, il regolamento condominiale non può entrare nella gestione delle parti di proprietà privata ma solo delle parti comuni, a meno che non sia votato dall'unanimità.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io questo lavoro minimo lo farei.

Per la tua sicurezza e non per fare piacere a condomini impiccioni.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Vorrei solo aggiungere una cosa a quanto detto al precedente #25.
Un impianto elettrico non si compone solo degli elementi o parti che lo rendono a norma, ma è fatto principalmente da elementi realizzati con materiali conformi alla norma.
Ossia ogni singola parte che lo compone deve rispondere anche a requisiti di norma, rispettate in fase di produzione.

Esempio: se l'impianto è molto datato la stessa componentistica dei fili è fatta da materiali non conformi, manca dell'involucro carrucolato etcc. etcc.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono aggiornatissimo: ma ritengo che sia marcanto che davideboschi abbiano esagerato.

- Nessuna legge impone di sostituire i materiali "a norma ai tempi di esecuzione" se oggi sono stati tolti dal commercio.
- Sugli impianti ante 1990, non è obbligatoria la connessione a terra: nelle abitazioni è considerato adeguato applicare anche solo il cosiddetto salvavita.
- Gli impianti ante 1990 non sono in genere "conformi" alle "attuali" norme: ma potrebbero benissimo superare la "Rispondenza" alle norme in essere al tempo della esecuzione: e quindi non sarebbero "non a norma"

Detto questo, l'importante è la sicurezza: non sarebbe particolarmente oneroso sostituire le varie prese con nuovi frutti che impediscano le inserzioni accidentali con contatto diretto.
Se poi sussistono ancora cavi/piattine a vista, anche senza rompere muri e pavimenti, potrebbero benissimo essere sostituiti i cavi e posti dentro apposite canaline a vista.

In ogni caso i RdC non possono interferire sulla proprietà privata senza il consenso dei proprietari.

Una cosa potrebbero però pretendere: costituire una anagrafe dello stato degli impianti domestici (elettrico e gas): chi non fosse in grado di produrre la relativa certificazione di conformità o rispondenza, si assumerebbe la responsabilità di eventuali conseguenze, anche nei confronti delle assicurazioni del fabbricato.
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ritengo che sia marcanto che davideboschi abbiano esagerato
Forse dal punto di vista normativo, non certo da quello della sicurezza. In particolare quando dici
non è obbligatoria la connessione a terra: nelle abitazioni è considerato adeguato applicare anche solo il cosiddetto salvavita
Sappi che, se un elettrodomestico va a massa, con la terra collegata il salvavita scatta subito.
Se invece la terra non è collegata, il salvavita scatta solo quando tu tocchi l'apparecchio e prendi la scossa.
Inoltre, il salvavita obbligatorio è tarato su una corrente di 30 mA, quando in certi casi può essere mortale anche una corrente di soli 9 mA.
Fai un po' tu...
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
premesso che siamo fuori quesito e che indubbiamente il RdC non può interferire sulla proprietà privata, come ribadito più volte.

in merito a questo
- Gli impianti ante 1990 non sono in genere "conformi" alle "attuali" norme: ma potrebbero benissimo superare la "Rispondenza" alle norme in essere al tempo della esecuzione: e quindi non sarebbero "non a norma"
confondi un po le cose.

esempio: abitazione anni 80, impianto anni 80, se il proprietario oggi vuol mettere a norma l'impianto lo deve fare considerando la norma al momento (all'oggi).
Se vuole una Dichiarazione di Rispondenza, l'impianto deve rispettare anche la norma vigente al momento.
Un potenziale acquirente se ne infischia che l'impianto sia stato a norma negli anni 80 (o che oggi rispetta ancora norma anni 80), ti chiede il rispetto della norma attuale .......con relativo adeguamento, a maggior ragione se la Rispondenza è utile ai fini del rilascio di una eventuale Agibilità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto