catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Volevo far presente anche un altro aspetto : quando ci attiviamo con l'acquirente per fargli avere un mutuo per comprare casa e lo accompagnamo in trecentomila banche e gli forniamo un milione di tipologie di mutuo e ci perdiamo mattinnate su mattinate ... :disappunto: se la provvigione non la deve pagare più OK :rabbia: ma un compenso per questo servizio? Ecco che un 1% o forse qualcosa di più glielo dobbiamo chiedere ... o no? Quello che riusciamo ad avere dalla parte acquirente possiamo giocarcelo dalla parte venditrice per rendere il bene più vendibile ...
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarà perchè mi capita spesso di lavorare in collaborazione con altre agenzie o agenti collaboratori, che hanno clienti venditori, ma mi trovo spesso ad essere la parte che tutela l'acquirente, che, secondo me, in una compravendita è l'anello più debole della catena.
Allora mi domando ..... quando sarà attuato questo cambiamento, chi lavorerà al fine di non far prendere bastonate all'acquirente?
Da chi si dovrà far seguire nella pratica? dal notaio? dal geometra? dal commercialista?
Io credo che la figura dell'agente immobiliare potrà anche essere cancellata, ma, in realtà io continuerò a fare lo stesso lavoro che faccio ora.
Mi capiterà di prendere provvigione da chi mi dà mandato a vendere oppure percepirò un compenso per la consulenza, nonchè assistenza, che darò al compratore.
Sono una piccola agenzia e sono l'unica che ci lavora .... quindi sarebbe quasi impossibile acquisire venditori, trovare acquirenti, cercare immobili, aggiornare le competenze, e quant'altro comporti il nostro mestiere ...... tutto contemporaneamente e da sola!!! :disappunto: :disappunto: , quindi, ripeto, mi capita spesso di collaborare con altri e di prendere la provvigione soltanto da una parte (il mio motto è .... meglio metà di qualcosa che tutto di niente....!!! :risata: ) e probabilmente sarà quello che mi aspetterà anche dopo questo cambiamento...!!
Capisco che per chi è abituato a provvigioni "molto sostanziose" da tutte e due le parti in causa il cambiamento sarà più devastante ...... ma forse se ci ridimensioniamo un pò potremmo avere altri benefici ... ma questo è un altro discorso!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@ roberto...
pensi veramente che se mai cambiassero le cose..noi non avremmo responsabilita' nei confronti dell'acquirente? io ritengo che saranno identiche..non potremmo mai diree di non essere al corrente di...che non sapevamo che...e via dicendo..quindi non vedo il problema.
Il supero? se lo vuoi usare..e sei particolarmente bravo ad acquisire..xche' no? mica parliamo di cifre milionarie...magari di qualche migliaio di euro..magari niente..magari concordi una scaletta commissioni col venditore in funzione di quanto ti avvicini alla cifra concordata..etc. etc.
Tanto gli abusivi...ci saranno sempre ( se nessuno li denuncia mai...e non vengono tagliati fuori anche dalla stessa categoria..vuoi che scompaiono??)...almeno ti toglierai il problema dello scavalco dell'acquirente..almeno io la vedo cosi' ;)
 
I

immpittaro

Ospite
Ottima deduzione è da un pò che mi sgolo per far capire che il supero nel 2010 è inattuabile per tanti motivi tra cui il livello di conoscenza del mercato di un acquirente moderno che appena saprà che non deve pagare e che il mediatore può chiedere la provvigione da una parte sola si preoccuperà subito di capire se ci sono ricarichi sul prezzo........poi quanto dovremo aspettare perchè i prezzi siano in crescita tale da consentire provvigioni dal venditore del 6 % ???? si forse sulla carta ma in trattativa diventeranno quando va bene un 3 % se non il 2 ......forse sarà più semplice il rapporto con l'acquirente che non ci deve pagare e perciò ci vedrà sotto una nuova luce ma la sostanza inopinabile è che , tranne in rari casi, si guadagnerà la metà. Punto.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh..il PUNTO mi sembra un tantino imperativo..
anche perche' in tutti i paesi dove si applica tale sistema le commissioni applicate variano dal 4 all'8%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto