Sarà perchè mi capita spesso di lavorare in collaborazione con altre agenzie o agenti collaboratori, che hanno clienti venditori, ma mi trovo spesso ad essere la parte che tutela l'acquirente, che, secondo me, in una compravendita è l'anello più debole della catena.
Allora mi domando ..... quando sarà attuato questo cambiamento, chi lavorerà al fine di non far prendere bastonate all'acquirente?
Da chi si dovrà far seguire nella pratica? dal notaio? dal geometra? dal commercialista?
Io credo che la figura dell'agente immobiliare potrà anche essere cancellata, ma, in realtà io continuerò a fare lo stesso lavoro che faccio ora.
Mi capiterà di prendere provvigione da chi mi dà mandato a vendere oppure percepirò un compenso per la consulenza, nonchè assistenza, che darò al compratore.
Sono una piccola agenzia e sono l'unica che ci lavora .... quindi sarebbe quasi impossibile acquisire venditori, trovare acquirenti, cercare immobili, aggiornare le competenze, e quant'altro comporti il nostro mestiere ...... tutto contemporaneamente e da sola!!!
, quindi, ripeto, mi capita spesso di collaborare con altri e di prendere la provvigione soltanto da una parte (il mio motto è .... meglio metà di qualcosa che tutto di niente....!!!
) e probabilmente sarà quello che mi aspetterà anche dopo questo cambiamento...!!
Capisco che per chi è abituato a provvigioni "molto sostanziose" da tutte e due le parti in causa il cambiamento sarà più devastante ...... ma forse se ci ridimensioniamo un pò potremmo avere altri benefici ... ma questo è un altro discorso!!!