alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Finalmente una voce che capisce le ragioni di chi compra, se l'agenzia non mi avesse messo fretta dicendo che c'era un'altra offerta sulla casa io avrei fatto tutto con calma. Offerta che si è rivelata falsa!

Questo è, purtroppo, un problema che è sempre esistito (da parte di alcuni operatori di mercato, non tutti...è giusto specificare) e si presenta a maggior ragione oggi, con la crisi di cui anche le agenzie risentono.

Prima si poteva ottenere una pre-delibera reddituale valida anche 6 mesi e quindi cercare la case giusta, oggi è pressoché impossibile che le banche ti rilascino tale pre-delibera, quindi conviene trovare prima la casa, fare una proposta con clausola sospensiva che ne vincoli la validità all'ottenimento del mutuo (stabilendo dei tempi) e dopo, se tutto va in porto, far redigere la relazione notarile.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, va bè...a me tutte le pippe mentali, dei patentati, sull'abusivismo fanno un pò ridere, ma il punto è un altro e non possiamo uscire fuori tema...qui non parliamo della consulenza del cugino macellaio che ha venduto tre case e quindi, come esperto del settore, mi consiglia su come fare una proposta che poi giro all'agenzia, ma stiamo dicendo che si va in agenzia a parlare con "l'agente" che sta seguendo la pratica e che nella maggior parte dei casi è colui che ha acquisito anche l'incarico dal proprietario.

Ti risulta che quando si ritira una proposta d'acquisto ci si limiti a un mero compito di compilazione della stessa sotto dettatura del proponente?

O forse si imposta una trattativa su prezzo, tempistiche, modalità di pagamento, richieste particolari, provvigione spettante all'agenzia, allo scopo di trovare un accordo di base che sia il più vicino possibile alle richieste del venditore?

E non è forse vero che poi si va in accettazione dal proprietario e ricomincia la trattativa per concludere l'affare e, se è il caso, si ritira una contro proposta da proporre all'acquirente?

Se non è mediazione questa, come la vogliamo definire?

Ecco, la mia domanda era proprio in quest'ottica. E' normale che esistono i cavilli e i tripli salti mortali...ma tu parti sempre da un presupposto: la malafede! Mentre spesso, i quesiti e gli argomenti trattati sul forum vengono posti per avere risposte nel merito e senza voli pindarici. Poi non lamentiamoci se c'è gente che ne ha fin sopra i capelli e abdica dalla professione di agente immobiliare per darsi...alla consulenza.
bada ciccioche le seghe mentali te le fai te, con tutte ste pippe, nei tribunali codeste pippe contamo zero. C'é nesso epr l'agente titolare abilitato? si o no? il tresto é noia da pesudo consulente.

mediterranea23

Nuovo Iscritto
la faccenda si può chiudere se l'agenzia accetta di prendere la provvigione solo da chi compra, a quelle condizioni si va avanti. Ma se l'agenzia si dimostra famelica allora salta tutto

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
bada ciccioche le seghe mentali te le fai te, con tutte ste pippe, nei tribunali codeste pippe contamo zero. C'é nesso epr l'agente titolare abilitato? si o no? il tresto é noia da pesudo consulente.

Innanzi tutto, rileggi quello che scrivi prima di postare, leggerti senza usare il traduttore di google è diventata un'impresa.

Le pippe mentali non sono mai state un mio problema.

I tribunali non rappresentano MAI la verità assoluta, tutto è opinabile ed interpretabile, altrimenti non ci sarebbero i vari gradi di giudizio e ti sfido a trovare un avvocato che dia certezze per l'esito di qualsivoglia causa.

Non si capisce perché a domande dirette, tu non risponda altro che con nuove domande...dimostra tutta la tua conoscenza, questo fanno i professori.

I titolari abilitati delle agenzie devono avvalersi di collaboratori altrettanto abilitati ed è automatico, in questo caso, che i formulari vengano firmati dagli stessi collaboratori e non dal titolare.

Il collaboratore abilitato fa quello che deve fare, cioè l'agente immobiliare e acquisisce l'incarico, contribuisce alla promozione, contatta i potenziali acquirenti e imposta le trattative per la conclusione dell'affare. Quello non abilitato lo fa lo stesso...ma nelle agenzie più attente (al proprio diritto alla provvigione), è affiancato dal titolare abilitato...chissà perché gli avvocati suggeriscono questa pratica ambigua.

Buona notte

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
la faccenda si può chiudere se l'agenzia accetta di prendere la provvigione solo da chi compra, a quelle condizioni si va avanti. Ma se l'agenzia si dimostra famelica allora salta tutto

Rimane il fatto che l'agenzia non può pretendere da te la provvigione della parte venditrice.

Se ne ha diritto, dovrà rivalersi sul venditore successivamente.

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Innanzi tutto, rileggi quello che scrivi prima di postare, leggerti senza usare il traduttore di google è diventata un'impresa.

Le pippe mentali non sono mai state un mio problema.

I tribunali non rappresentano MAI la verità assoluta, tutto è opinabile ed interpretabile, altrimenti non ci sarebbero i vari gradi di giudizio e ti sfido a trovare un avvocato che dia certezze per l'esito di qualsivoglia causa.

Non si capisce perché a domande dirette, tu non risponda altro che con nuove domande...dimostra tutta la tua conoscenza, questo fanno i professori.

I titolari abilitati delle agenzie devono avvalersi di collaboratori altrettanto abilitati ed è automatico, in questo caso, che i formulari vengano firmati dagli stessi collaboratori e non dal titolare.

Il collaboratore abilitato fa quello che deve fare, cioè l'agente immobiliare e acquisisce l'incarico, contribuisce alla promozione, contatta i potenziali acquirenti e imposta le trattative per la conclusione dell'affare. Quello non abilitato lo fa lo stesso...ma nelle agenzie più attente (al proprio diritto alla provvigione), è affiancato dal titolare abilitato...chissà perché gli avvocati suggeriscono questa pratica ambigua.

Buona notte
ciccio, tu arrivi ora e vendi certezze, noi siamo qui da tempo e abbiamo già dato. ;) Ciacchere, i tribunali non danno mai verità , ma danno sentenze. ;) Notte.

I

ilragno

Ospite
Un quesito per gli esperti.
20 giorni fa abbiamo firmato una Proposta d'Acquisto per una casa in un'agenzia. La proposta aveva la data di scadenza dopo 15 giorni, il proprietario della casa nel frattempo non firma la proposta. L'agenzia ci convoca comunque per firmare il preliminare d'acquisto con il proprietario che però si rifiuta di accettare il pagamento della percentuale all'agenzia, con cui non aveva firmato nessun contratto, ne in esclusiva ne in altro modo.
Io non ero a conoscenza di nulla, ho scoperto il fatto solo al momento della firma del compromesso che ovviamente non ha, e non ho voluto firmare perché mi chiedevano di pagare anche la percentuale spettante al venditore!
Il problema è che abbiamo nel frattempo avviato le pratiche per il mutuo e fatto fare la relazione al notaio. Il venditore non ne vuole più sapere dell'agenzia, con cui non ha firmato nessun accordo e neanche la proposta d'acquisto che è nel frattempo scaduta. Cosa succede ora? Se volessimo a questo punto comprare la casa direttamente dal venditore? Non possiamo perdere i soldi del notaio e il mutuo.
Grazie
Siamo a pagina 8 ed io torno a pagina 1.
Nelle 8 pagine ho letto molte cose interessanti ed utili.

Chiedo a mediterranea23 perchè e come sei andata così avanti con banca e notaio senza avere in mano almeno la proposta accettata magari soltanto con una clusola sospensiva per il mutuo ?
E' stata una tua scelta autonoma e non puoi addebitare colpa alcuna all'agente od al venditore. E' come se vessi ordinato i mobili su misura per l'immobile che ti piacerebbe, in pectore, acquistare, ma che sulla carta non hai nè acquistato nè almeno prenotato. Che colpa ne hanno gli altri se tu, mediterranea 23, hai invertito le tappe del proceso di acquisto ?
C'è un ordine logico, che è anche la sequenza giuridica.
Mi stupisco che la banca si sia mossa con questa solerzia : probabilmente sei una potentissima cliente della banca, che però avrebbe potuto e dovuto farti notare la irritualità della procedura.

Mi viene il sospetto che la banca ed il notaio, per motivi intuibili o meno, si siano buttati a capofitto sul tuo piattino da gustare a spese tue.
E' questo è il primo punto che non capisco.
Il secondo è questo : studipci con pacatezza e chiarezza ti ha spiegato quale è la legislazione vigente sulla intermediazione.
Tu non vuoi rispettarla e vuoi scavalcare l'agente :shock:perazione giuridicamente suicida. Se vuoi comprare solo la casa e non anche una causa perdente in tribunale, l'unica strada è quella suggerita da studiopci : a c c o r d o.

Oppure non comprare la casa e pagare banca/notaio.

Capisco che ti trovi, sicuramnete in buona fede, in una situazione complessa. Ma non ci sono strade alternative all'accordo.

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
ciccio, tu arrivi ora e vendi certezze, noi siamo qui da tempo e abbiamo già dato. ;) Ciacchere, i tribunali non danno mai verità , ma danno sentenze. ;) Notte.

Sai qual'è l'unica certezza in cui credo? Che non c'è nessuna certezza e le sentenze non sono sempre uguali.

Per la cronaca, io sto sul forum da qualche anno.

Qui, l'unico a possedere la verità assoluta sei tu...non coinvolgere gli altri utenti del forum.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto