Un quesito per gli esperti.
20 giorni fa abbiamo firmato una Proposta d'Acquisto per una casa in un'agenzia. La proposta aveva la data di scadenza dopo 15 giorni, il proprietario della casa nel frattempo non firma la proposta. L'agenzia ci convoca comunque per firmare il preliminare d'acquisto con il proprietario che però si rifiuta di accettare il pagamento della percentuale all'agenzia, con cui non aveva firmato nessun contratto, ne in esclusiva ne in altro modo.
Io non ero a conoscenza di nulla, ho scoperto il fatto solo al momento della firma del compromesso che ovviamente non ha, e non ho voluto firmare perché mi chiedevano di pagare anche la percentuale spettante al venditore!
Il problema è che abbiamo nel frattempo avviato le pratiche per il mutuo e fatto fare la relazione al notaio. Il venditore non ne vuole più sapere dell'agenzia, con cui non ha firmato nessun accordo e neanche la proposta d'acquisto che è nel frattempo scaduta. Cosa succede ora? Se volessimo a questo punto comprare la casa direttamente dal venditore? Non possiamo perdere i soldi del notaio e il mutuo.
Grazie
Siamo a pagina 8 ed io torno a pagina 1.
Nelle 8 pagine ho letto molte cose interessanti ed utili.
Chiedo a mediterranea23 perchè e come sei andata così avanti con banca e notaio senza avere in mano almeno la proposta accettata magari soltanto con una clusola sospensiva per il mutuo ?
E' stata una tua scelta autonoma e non puoi addebitare colpa alcuna all'agente od al venditore. E' come se vessi ordinato i mobili su misura per l'immobile che ti piacerebbe, in pectore, acquistare, ma che sulla carta non hai nè acquistato nè almeno prenotato. Che colpa ne hanno gli altri se tu, mediterranea 23, hai invertito le tappe del proceso di acquisto ?
C'è un ordine logico, che è anche la sequenza giuridica.
Mi stupisco che la banca si sia mossa con questa solerzia : probabilmente sei una potentissima cliente della banca, che però avrebbe potuto e dovuto farti notare la irritualità della procedura.
Mi viene il sospetto che la banca ed il notaio, per motivi intuibili o meno, si siano buttati a capofitto sul tuo piattino da gustare a spese tue.
E' questo è il primo punto che non capisco.
Il secondo è questo : studipci con pacatezza e chiarezza ti ha spiegato quale è la legislazione vigente sulla intermediazione.
Tu non vuoi rispettarla e vuoi scavalcare l'agente
perazione giuridicamente suicida. Se vuoi comprare solo la casa e non anche una causa perdente in tribunale,
l'unica strada è quella suggerita da studiopci :
a c c o r d o.
Oppure non comprare la casa e pagare banca/notaio.
Capisco che ti trovi, sicuramnete in buona fede, in una situazione complessa. Ma non ci sono strade alternative all'accordo.