Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Leggendo più o meno velocemente quanto scritto "sembrerebbe" che il mediatore a lavorato con i piedi e non con il cervello ... (o forse volutamente ??? chissà)
Mediatore a perte
Premesso che le clausole sospensive le abolirei a priori e le inserirei solo in quei casi dove chi rischia sono ambo le parti, ovvero in quei casi in cui l'avveramento o meno di una condizione dipende da situazioni complicate che necessitano dell'assenso di parti terze all'accordo ........
(per fare un esempio) incertezza su una sanatoria se possibile in base al tipo di abuso e la sua sanabilità che necessita l'assenso degli uffici competenti in base ai regolamenti Locali.
Odio le sospensive per i mutui perchè le trovo incomprensibili se le situazioni sono sane (garanzia immobiliare e finanziabilità del mutuatario)
Per un aggiornamento catastale stupido da come lo hai descritto non serviva inserire una clausola sospensiva .......Come detto da @PyerSilvio consegnavi l'assegno al venditore che si assumeva l'obbligo di rendere l'immobile conforme alle normative vigenti e si dava seguito alla compravendita
Ciò non toglie che dal tuo racconto (se descritto bene e non alterato da interpretazioni di parte)
indipendentemente da questa clausola sopensiva inutile, esiste pur sempre una responsabilità del venditore che, dal tuo racconto, ha trasgredito ad almeno due o tre articoli del codice civile riguardanti la responsabilità e la buona fede nello svolgimento delle trattative (vedi art. 1337 - 1175 .... etc etc
Queste situazioni di stallo a volte si risolvono con l'ausilio di un avvocato che dia peso al fatto e sottolinei al venditore rimarcandone le sue responsabilità che assumere delle obbligazioni riguardanti una compravendita immobiliare non è come andare a fare la spesa al mercato.
Che dire
Complimenti all'Agente (sempre che il tuo racconto sia stato onestamente esposto senza omissioni)
Per Michela. Lo avevo detto: il venditore è lento nel produrre i documenti.
Più che altro è stata scritta male, avrebbe potuto usare una penalità pecuniaria, ad esempio.
Quindi non solo è colpa mia ma mi faccio anche i film. Perché dovrei dire cose non vere? Mah .. Prendetevela con l'agente che è incompetente.Non vorrei sembrarti antipatico ma le motivazioni che ci riporti non reggono proprio.
Hai presente quando le forze dell'ordine fermano un auto per contestargli un'infrazione al codice della strada?
Ecco:
In questo momento, appari proprio come quell'automobilista, che si avventura in giustificazioni stravaganti, nel tentativo di evitare le conseguenze che derivano dalle sue colpe.
Chiaro, che a sto punto, gli addetti ai lavori, che bene conoscono le dinamiche del loro mestiere, lo guardino con insofferenza, mentre questo sta li a disporre tutto quel suo strano accampamento.
Un aggiornamento catastale è una prassi soggetta ad imposta di registro.
Duecento euro all'agenzia dell'entrate e fine del teatro. Probabilmente risolvibile pure in via telematica.
Il versamento della caparra, oltre a tutelarti come fin qui pretenderesti di essere, ti avrebbe fatto assumere la qualità di promissario acquirente.
In quella veste, un soggetto acquirente, può agire pure ben oltre di qualche aggiornamento catastale, imputando ogni onere e spesa al venditore, perché doveva ottemperare lui.
Ergo ribadisco:
La tua versione dei fatti, compresa quella di un intermediario, che si farebbe scivolare dalle mani una vendita efficace già conclusa, senza lottare, risulta poco credibile.
Perché dovrei dire cose non vere?
Prendetevela con l'agente che è incompetente.
Non si preoccupi. C'è già un avvocato
Guardi, neanche merita una risposta. Si dovrebbe solo vergognare di difendere la categoria quando è indifendibile e di difendere il furbo di turno che pensa di poter fare ciò che vuole, facendo perdere tempo e soldi. Le posso dire che il mio avvocato ha già avviato le procedure e ne capisce più di lei.Perché mostri tutti i sintomi.
Questo ad esempio:
Si chiama sparare sul pianista.
Legalmente le due affermazioni non possono coesistere.Nel contratto c'è espressamente scritto che è confirmatoria e non è legata alla sospensiva.
Sarebbe meglio leggere quanto da te firmato per capire cosa hai firmato di preciso. Rinnovo l’invito a pubblicare la proposta di acquisto togliendo i dati sensibili o per lo meno la parte riferita a pagamento, clausole, rogito, ecc che è la parte più importante.Nel contratto c'è espressamente scritto che è confirmatoria e non è legata alla sospensiva
Non te ne farai niente (penso, ma ribadisco che dipende da quanto firmato), perché il contratto/proposta è stato firmato da te e venditore quindi l’avvocato verso l’agente immobiliare (a meno che ribadisco non ti abbia fatto firmare cose strane che noi non sappiamo) penso possa fare ben poco. Purtroppo una volta che hai posto la tua firma sei responsabile di ciò che sta scritto. Sia che hai capito sia che non hai capito il contenuto del contratto. Forse avresti dovuto fare qualche domanda in più.Infatti ho interpellato un avvocato, purtroppo. Troppa leggerezza.
Concordo. Pare strano anche a me ma mai dire mai.un intermediario, che si farebbe scivolare dalle mani una vendita efficace già conclusa, senza lottare, risulta poco credibile.
Che procedura ha avviato? Verso l’agente immobiliare?Le posso dire che il mio avvocato ha già avviato le procedure e ne capisce più di lei.
Gratis per sempre!