come è pos.chiedere il N.O.Paesaggistico su dei lavori che neanche si devono richiedere o autorizzare e che sono di libera esecuzione come la manutenzione ordinaria?
Le normative paesaggistiche prevedono anche il nulla osta per manutenzione ordinaria degli elementi architettonici esterni costituenti l'edificio.
Anche se si tratta della sola spicconature e rifacimento dell'intonaco esterno, oppure della revisione del manto di copertura del tetto ecc.ecc.così come già suggerito da BRUNOSERGIO.
In definitiva, per gli immobili sottoposti a vincoli ambientali e paesaggistici, dal 9 settembre 2010 è attivo, esclusivamente nelle regioni a statuto ordinario, il decreto legislativo numero 139, che conferma il regime semplificato dell’autorizzazione paesaggistica in merito alle opere minori.L’autorizzazione semplificata è concessa per trentanove tipi di interventi diversi e necessita solo di sessanta giorni per avere efficacia, così come anchhe previsto dall'art.22 comma 3 del d.p.r. 380/01, che addirittura prevede il rilascio preventivo.
Adesso non so come prima il tecnico redatore della dia non ti abbia informato e richiesto tale N.o. e dopo il tecnico istruttore comunale della pratica come abbia fatto a non informarti dell'archiviazione della pratica per diffetto di autorizzazioni preventive.