Al valutatore indipendente non interessa quanto vorresti realizzare perché il suo compito è quello di stimare, non di vendere...lui stima e viene pagato, tu deciderai il da farsi in virtù di tale stima.
Tu cosa hai chiesto? E' vero che le stime possono essere diverse ma lo sono in funzione della finalità richiesta e non per la soggettività di giudizio del valutatore (sempre che i valutatori adottino una metodologia univoca e quindi verificabile, oltre che condivisibile...da qui l'utilità degli standard, soprattutto per gli investitori stranieri)
Torniamo alla precedente diatriba sulla vendita separata o accorpata delle pertinenze...se fosse un fabbricato residenziale si potrebbe considerare la vendita separata di alcuni accessori (solitamente si consiglia di vendere separatamente gli accessori sui quali non vige l'obbligo di pertinenzialità, proprio perché si può ottenere una cifra complessiva maggiore rispetto a ciò che si otterrebbe vendendo tutto insieme).
Nel tuo caso non si capisce se trattasi di un unico compendio immobiliare o se parliamo di u.i. differenti ma utilizzate insieme per utilità dell'attività.
In ogni caso c'è poco da girarci intorno e lo sottolinei anche tu nella descrizione, trattasi di elementi fondamentali per l'attività e sono invendibili separatamente...ciò vuol dire che, probabilmente (e dico probabilmente perché non conosco la zona ed il contesto, quindi non ho la più pallida idea del valore che potrebbero avere singolarmente se utilizzate per altre finalità) contribuiscono, si, ad aumentare il valore complessivo ma non hanno un loro singolo valore di mercato, ergo...la stima va, necessariamente, fatta sull'intero complesso.
La stima è il valore di mercato...è il prezzo di compravendita ad essere diverso.
Sei tu che vendi e devi attrarre i potenziali acquirenti con informazioni chiare e trasparenti...hai redatto una pseudo-stima facendo riferimenti a superfici ponderate e coefficienti di merito ma non hai indicato il metodo con cui hai ricavato i risultati...esistono una miriade di metodi per correggere e ponderare, nessuno con valore legale, almeno per i coefficienti, ma esiste una norma e un dpr per il calcolo delle superfici commerciali....