Comincio a rispondere e chiarire una volta per tutte, specialmente a Dormiente
Intanto la dicitura è NO AGENZIA e non AGENZI- E, questo solo e solamente per far si che l’interessato sappia che parla direttamente con il proprietario e venditore direttamente, senza intermediari. Ciò non significa discriminazione nei confronti delle agenzie immobiliari che tutto sommato fanno il proprio lavoro. Spero di aver chiarito.
Alessandro 66:
mi sono avvalso di valutatori indipendenti, che tra l’altro a domanda “quanto chiedo” non ho risposto, rimettendo a loro, pagando il disturbo, l’onere di fare una stima e ricercare il prezzo di una eventuale vendita.
Riguardo al consiglio che mi dai sul Sig. Carlo Gargiulo, ho avuto modo con molto apprezzamento di avere risposte professionali, al di là di altre ironiche e superficiali e certo non appartenenti a un forum serio.
Rosa 1968s
Sono in grado di fornirgli stime diverse, senza entrare nel giudizio di chi le ha svolte di cui mi fido.Io ho chiesto ai vari soggetti la stima, senza dare nessuna indicazione riguardo a ciò che volevo ottenere.
Mi sono soprattutto soffermato, e nelle precedenti richieste che chiedevano informazioni sulla stima al vostro forum, sui criteri adottati per arrivare ad una stima, vista la complessità, poi rivelata fondata del complesso immobiliare. I componenti oggetto del criterio sono stati considerati entro il fabbricato, mentre da taluni considerati e valutati a sé. Da qui è nata la differenza di importo di stima.
Faccio un esempio: l’immobile è stato diviso in zone: fabbricato, pineta, giardino, parcheggio,zona di somministrazione, zona condonata. Alcuni hanno dato un prezzo al fabbricato più alto, includendo
per esempio il giardino, altri un prezzo più basso al fabbricato, ma dando un prezzo come pertinenze ad altre zone. Comunque a richiesta, posso inviare le mie conclusioni.
Non mi sento presuntuoso, forse è chi risponde con ironia alla mia domanda su questo forum. Se uno manifesta interesse si presenta diversamente rispetto ad un curioso. E poi dopo un primo contatto dico tutto. Ad esempio una persona nel presentarsi mi ha fornito il suo curriculum, cosa molta apprezzata, anche se so che non basta. Poi gli ho dato tutti i dato le informazioni richieste.
Adimecasa:
lo so che il valore di stima dell’immobile e dell’attività può essere diverso dal valore di mercato,ma se non parto con il confrontarmi con il mercato stesso non arrivo da nessuna parte.
Caffenero:
io non do informazioni a cani e porci, come si dice dalle nostre parti, ma chiedo informazioni iniziali da scambiare per capire le vere intenzioni. Nell’ inserzione è scritto che è in Provincia di Firenze, nel Chianti, in campagna, in zona turistica e comodamente raggiungibile attraverso l’Autopalio FI- SI , corredato di un parcheggio autonomo e giardino estivo.
PyerSilvio:
è certo che non c’è nulla di personale, e so che non basta un cartello o un annuncio per vendere un bene, ma è anche vero che questo vale per me che per un immobiliare, perchè ci sono persone che anno più esperienza di me, ma anche il contrario.
Il contratto tra dei mediatori verrà stipulato quando ritengo necessario io. Intanto intendo proporlo in vendita in privato.Attualmente l’attività è un ristorante, con la possibilità, a discrezione, di farepizzeria. Fare i conti quanto costa una pizzeria, è improponibile e non confrontabile, perché
oggettivamente si dovrebbe valutare di ritrovare la location, il parcheggio, l’indipendenza, l’immobile ed altro. Io vendo immobile ed attività. Poi a riguardo di vendere a cattivi pagatori, ne ho esperienza
proprio rivolgendomi a mediatore in anni addietro, persona correttissima, stimata e seria, ma chi mi aveva presentato erano tuttaltre persone. Comunque oggi ci sono forme cautelative per garanzia.
Comunque questo è un altro problema riguardo all’oggetto della mia richiesta iniziale.
Saluti.