studiopci

Membro Storico
Veramente io ho un appartamento classificato A/2 costruito su terreno comunale (x99 anni) in edilizia convenzionata. Gli appartamenti a 10 metri dal mio sono classificati A/3, sempre stesso terreno e stesso costruttore, stesso anno di costruzione . L' unica differenza, unica, sta nelle dimensioni, 60 e 90 mq.
Abbiamo chiesto come mai, ma nessuno, nemmeno in Comune hanno saputo dirci il perché .....
Nel tuo caso molto probabilmente è una cooperativa che ha costruito in origine e quelle a pochi metri da te sono palazzine popolari ( es. IACP ) i comuni specie quelli di piccola entità abitativa ed a ridosso di grossi centri cittadini, negli anni 80 per favorire la costruzione di immobili destinarono ampie aree a zona PEEP , almeno qui in zona hanno fatto così favorendo il " rimpopolamento " di paesi facenti parte della cinta periferica.

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per ale1977 credo che la categoria gli sarà attribuita in automatico dal Docfa, in base alle caratteristiche che verranno dichiarate, potrebbe non essere A/4

Per CAFElab e chi altri può chiarirmi le idee....
il C6 ha una valenza prettamente commerciale mentre il parcheggio auto è uno dei prerequisiti per la classificazione A/1..Di solito sono ...dotato di verde ed eventuale parcheggio auto.
Scusate ma mi è nuova.
Dallo stesso sito apprendo che in A/1 ....Ai piani sottostanti è ammessa la compresenza delle categorie C/6, ..... Questo conferma che i locali per i veicoli vanno in categoria C/6, pur se compresenti in “A”Provo a riformulare la domanda.
qui CAFElab :: studio di architettura :: glossario di catasto
viene riportata questa tabella:
A (abitazioni, posti e locali per veicoli);
B (edifici ad uso collettivo);
C (commerciali, come negozi, magazzini e laboratori);
“A (abitazioni, posti e locali per veicoli)” è una definizione presa da qualche D.p.r. specifico?
Perché mi interessa? E’ vero che ora le categorie sono: R/1 R/2…., ma per la rendita catastale è ancora valida la distinzione A/1, A/2….C/6….

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è presa da nessun dpr, è una semplice distinzione che abbiamo fatto fra edifici di abitazione e assimilati, edifici ad uso collettivo, locali commerciali eccetera.

ale1977

Membro Attivo
Privato Cittadino
A quanto pare la categoria A4 sarà attribuita affinchè il costruttore paghi meno ICI dall'accatastamento al rogito :occhi_al_cielo:
Ma quali sarebbero, qualora ci fossero, le conseguenze per chi acquista un A4 anche se non ha le caratteristiche di un A4?

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Prima di chiedere l'Agibilità il costruttore provvederà all'accatastamento dichiarando le caratteristiche dell'immobile.
Chiedigli di consegnarti, dopo l'accatastamento, la visura catastale compresa di planimetria. Quello di cui ti deve interessare è:
1) che sulla planimetria che ti dà ci sia il timbro dell'Ag Territorio
2) se la planimetria corrisponde allo stato di fatto dell'immobile, nel perimetro dei diversi locali, nella posizione delle finestre e nella corretta destinazione d'uso dei vani piccoli (dev'esserci scritto es. WC, rip....)
Se tutto corrisponde la categoria assegnata è corretta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto