Condivido la tua ultima strada. L'utitlizzatore in pratica opera una vendita di cosa altrui, si impegna cioè a procurarsi la proprietà prima del rogito nel caso pensi di riscattare anticipatamente l'immobile........indubbiamente il proprietario è la societá di leasing ma credo che il primo che debba approvare l'operazione sia l'utilizzatore che, nel frattempo ha giá pagato l'80% del leasing.
Una volta che da lui accettato il prezzo proposto si adopererá per :
a) riscattare l'immobile e venderlo come proprietario
b) coinvolgere il leasing per organizzare il subentro
L'evntuale caparra confirmatoria sará intestata al leasing (in quanto proprietario) e resterá in deposito fiduciario fino alla definizione della procedura da seguire o meglio, fino al passaggio di proprietá o al subentro
Quindi, ..........intesterei la proposta all'utilizzatore citandolo come tale ed alla societá di leasing in quanto proprietaria chiedendo al primo di sviluppare il punto a) o il punto b)
Cosa ne pensi?
Nel caso di subentro, invece è una cessione che può avvenire solo partendo dalla società di leasing che deve affidare il subentrante.
Quindi la proposta di acquisto non può essere univoca. Va definito il percorso ( subentro, acquisto ) e tarare la proposta di acquisto con la corretta sospensiva. Chi comanda è la società di leasing.