Figurati, anche ad un "cecchino" come te, potrà capitare una su un milione di dire un'inesattezza!Grazie @brina82 per averlo notato.
Al #2 ho scritto una cavolata, chiedo venia a tutti.
Quanto riferivo vale nel caso in cui uno dei comproprietari oltre a non essere debitore non è nemmeno datore di ipoteca. Non è questo il caso esposto.
Mi è partito lo spiegone della classica situazione in cui uno dei coniugi ha contratto debiti e l'altro no. Ma sono situazioni in cui magari c'è ipoteca solo sulla quota del debitore (ovviamente non è il caso delle ipoteche volontarie, le banche non son stupide).
D'altronde è come quando una persona ha un immobile, intestato al 100% ma è datore di ipoteca in un mutuo in cui non è mutuatario, quindi non è debitore. Se il mutuatario non paga, al datore di ipoteca tolgono la casa anche se non è debitore. E di certo non prende nulla dall'incasso. Oppure come quei furbi che vendono l'immobile al figlio in presenza di debito da ipoteca non estinto. La casa andrà all'asta ugualmente.
PS mi hai anche fatto ricordare che inizialmente il direttore di banca ci disse che la persona con indeterminato avrebbe anche potuto prendere il mutuo sulla casa intestata all'altra persona... Salvo poi tirare in ballo la storia della fideiussione, dopo una settimana...
Se parti con queste domande (a cui non sono abituati) magari si mettono sulla difensiva.
Esattamente... Perchè poi i risultati si vedono... Fiero di essere stato l'unico ad avergliele poste! Anche se in realtà solo alla fine gliele ho poste, in pratica quando sono andati lì per avviare le pratiche di mutuo.