brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie @brina82 per averlo notato.

Al #2 ho scritto una cavolata, chiedo venia a tutti.

Quanto riferivo vale nel caso in cui uno dei comproprietari oltre a non essere debitore non è nemmeno datore di ipoteca. Non è questo il caso esposto.

Mi è partito lo spiegone della classica situazione in cui uno dei coniugi ha contratto debiti e l'altro no. Ma sono situazioni in cui magari c'è ipoteca solo sulla quota del debitore (ovviamente non è il caso delle ipoteche volontarie, le banche non son stupide).

D'altronde è come quando una persona ha un immobile, intestato al 100% ma è datore di ipoteca in un mutuo in cui non è mutuatario, quindi non è debitore. Se il mutuatario non paga, al datore di ipoteca tolgono la casa anche se non è debitore. E di certo non prende nulla dall'incasso. Oppure come quei furbi che vendono l'immobile al figlio in presenza di debito da ipoteca non estinto. La casa andrà all'asta ugualmente.
Figurati, anche ad un "cecchino" come te, potrà capitare una su un milione di dire un'inesattezza!

PS mi hai anche fatto ricordare che inizialmente il direttore di banca ci disse che la persona con indeterminato avrebbe anche potuto prendere il mutuo sulla casa intestata all'altra persona... Salvo poi tirare in ballo la storia della fideiussione, dopo una settimana...

Se parti con queste domande (a cui non sono abituati) magari si mettono sulla difensiva.

Esattamente... Perchè poi i risultati si vedono... Fiero di essere stato l'unico ad avergliele poste! Anche se in realtà solo alla fine gliele ho poste, in pratica quando sono andati lì per avviare le pratiche di mutuo.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Figurati, anche ad un "cecchino" come te, potrà capitare una su un milione di dire un'inesattezza!

Sei troppo buono, grazie.
Ma quasi quasi ti faccio parlare con mia moglie: devi convincerla del fatto che ho quasi sempre ragione io!

PS mi hai anche fatto ricordare che inizialmente il direttore di banca ci disse che la persona con indeterminato avrebbe anche potuto prendere il mutuo sulla casa intestata all'altra persona... Salvo poi tirare in ballo la storia della fideiussione, dopo una settimana...
Più garanzie hanno ... più si sentono garantiti.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Al #2 ho scritto una cavolata, chiedo venia a tutti.
In realtà la domanda era vaga, perché scrivere "l'altra persona ha firmato" era un po' impreciso.
Infatti io continuavo a chiedermi cosa avesse firmato concretamente .
Mi pare che ancora non si sappia.
Alla fine mica mi è stata chiarita la differenza tra fideiussore e garante!
La fideiussione è una forma di garanzia.

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, il 50% del ricavato dell'asta verrà restituito all'esecutato non debitore.
La bozza del piano di riparto verrà comunicata a tutte le parti e successivamente alla sua approvazione verrà consegnato assegno.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Confermo quanto detto da chi mi ha preceduto, il 50% del ricavato dell'asta verrà restituito all'esecutato non debitore.

Luigi purtroppo non è chiarissimo perchè l'unica cosa che ci dice è:

non ha dato assolutamente garanzie per detto mutuo ma ha dovuto firmare solo perché la proprietà era indivisa

... da cui ipotizzo ipoteca volontaria sul 100% quindi il non debitore è anche datore di ipoteca e quindi niente assegno al riparto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto