Riporto (non ho parlato io direttamente quindi con il beneficio del dubbio che posso solo confermarti quando vedrò il preventivo effettivo con tutte le voci)dipende da quello che devi fare, considera che c'è anche l'obbligo di direzione lavori.
Se poi c'è da fare anche la sicurezza, magari vi accordate per una cifra forfettaria
Ma tutta la struttura portante del tetto (le travi) o solo il manto di copertura (perlinato e tegole)?
A dichiarare di voler sostituire le travi, probabilmente si va a dover verificare la struttura portante dell'edificio...
a) Rifacimento completo del manto di copertura ed isolamento (era previsto).
b) Ampliamento del tetto di 50cm (senza modifica della volumetria etc) circa per coprire una scala e un balcone (si è aggiunto dopo... e se fattibile siamo ben contenti da farlo)... Sempre da riporto: taglieranno le travi esistenti e inseriranno le nuove".
Considera questa foto a scopo di esempio del mio sottotetto, non ho ancora preventivi, disegni o altro e sono in attesa. Perdona il mio essere vaga ma ho anche un filtro nel mezzo a cui poco interessa il come ma solo il risultato finale e che il totale finale sia patrimonialmente compatibile.
Quindi perdonate anche il mio assillo sulle cifre nei 3d (non ce l'ho con TopcCasa, semplicemente è tra quelli che da delle cifre su cui poter discutere... quindi anzi ti ringrazio), ma la contabilità familiare e quella aziendale hanno anche il loro peso... motivo per cui se una cifra è data da un'apporto professionale non vedo perchè debba essere sminuita o viceversa a fronte di effettive motivazioni.
E' logico che a parità di servizio mi rivolgerò a quello che me lo da a prezzo inferiore... Ma sinceramente trattandosi di tetto e di casa... il preventivo troppo basso mi pone parecchie domande e dubbi... e soprattutto che il tutto si riduca a "basta fare..." me ne pone tanti altri... tra cui... forse è più sicuro quello che ho adesso!!!!
Risparmiare qualche euro per restarci sotto... è il peggior investimento... forse è meglio risparmiarli in altre voci meno utili.