alessandro dauria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Caro Amac in termini giuridici i miei colleghi hanno risposto già fin troppo esaustivamente, quindi mi limito a risponderti in questo modo, sulla insistenza di quelle che possono essere per piccoli adempimenti da fare da parte tua, cito testualmente:

" la casa perde di valore (problemi per affittarla, per gli allacci delle utenze, per rivenderla almeno allo stesso prezzo acquistato), perciò pare proprio che la legge tuteli chi acquista se fa valere i suoi diritti. Infatti qui non si parla di non volere più comprare, ma comprare una cosa che non ha difetti, perciò o si accetta la cosa espressamente (altrimenti non si può rogitare) o si ha diritto al recesso per inadempimento della controparte (non so se con il doppio della caparra..

ma a breve lo scoprirò) perché l'Agibilità deve essere espressamente accettata se non esistente e se non ESPLICITAMENTE citato nel preliminare, questo requisito diventa essenziale ai fini della qualità dell'oggetto della compravendita!"

Mi chiedo, durante la trattativa, hai fatto pesare all'agente immobiliare che l'immobile era vecchio, malandato, che il palazzo era ante 1967 e per questo avrai scannato il prezzo in proposta di acquisito come ogni buon acquirente fa quando compra casa oggi!!! Bene ad adesso perchè credi di aver comprato con i soldi di un immobile di 50 anni un appartamento nuovo in classe A!!!!!!!!!

federca rova

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami vedo che sei ferrato in materia….. abbiamo capito che per le case ante 1967 non e' obbligatorio il certificato di agibilita'.
per tutte le case dal 1967 al 1990 come e' la situazione??? anche per quanto riguarda gli impianti a norma e le certificazioni…mi illumini?
devo affittare un appartamento anni '80 posso? non ho messa a terra quindi niente certificazione e impianto a norma….l agibiita' dovrei averla?
e' di mio nonna e non trova nulla
grazieeeeeee

Mirco83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti ho comprato una casa antecedente 67 sono andato in comune per richiedere copia del certificato di agibilità dopo vari controlli mi hanno detto che non esiste. Per poter avere il certificato di agibilità cosa devo fare? Quanto mi verrebbe a costare? Gli impianti sono a norma ma non hanno nessun certificato. Grazie in anticipo

Mirco83

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mancanza dell'agibilita' deve essere esplicitamente dichiarata ed accettata da chi compra.Non esiste non citarla.
Ciao Gabriella si lo so infatti è citato nell'atto ti riporto cosa c'è scritto
( La parte venditrice dichiara che l'immobile può essere uti-
lizzato, in quanto conforme ai requisiti igienico-sanitari e
strutturali previsti dalle norme vigenti; dichiara, tutta-
via, di non essere in possesso del certificato di abitabili-
tà/agibilità; la parte acquirente dichiara in proposito di
assumere l'onere di provvedere in proprio al reperimento e/o
richiesta del suddetto certificato presso il competente uf-
ficio comunale.)
Ora ti chiedo per poter far richiesta del certificato di abitabilità/agibilità devo avere tutti gli impianti certificati? Pur essendo a norma

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto