U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Nel contratto di compravendita non lo so che nn ho sotto mano ma sul preliminare fatto dal notaio che ho sulla mail c e scritto piena proprieta sia per me che per mia moglie..

Capisco il tuo stato d'animo e concordo con il principio generale che è meglio sbloccare la situazione amichevolmente ed andare ad atto. Devo però dirti che per la mia esperienza l'avvocato ha ragione, perchè adesso sembra essere un tuo problema, dopo la messa in mora sarà un loro problema, che è per altro la giusta interpretazione.
Se non avessero tutti i soldi per affrancare comunque la procedura più sicura è proprio il deposito dal notaio, che per altro è indpendente dai soldi che i proprietari hanno adesso, pertanto non avrebbero bisogno di chiederne altri. Con la raccomanadata dell'avvocato e la messa in mora, con lo spettro di una causa in cui avrebbero torto, magari accettano questa semplice soluzione. Non devi avere paura e soprattutto non devi mostrarne, altrimenti la situazione si capovolge.
Mi stupisce che una agenzia immobiliare abbia fatto versare una caparra, per altro notevole, senza aver prima risolto del tutto la questione edilizia convenzionata (si tratta di questo quando dici affrancare giusto?). Metti pressione anche a loro, anche se hanno scritto una clausola che ti garantisce adesso la ragione contrattualmente parlando, sarebbe stato più saggio non far muovere soldi prima di avere le idee chiare, non doveva aessere la banca a scoprire la cifra da versare. In bocca al lupo.
Non si tratta di questione ediliza ma di un onere da pagare nei confronti dello stato riguardante il terreno che va avanti da centinaia di anni.. quindi non ci sono trascrizioni attive

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sul preliminare fatto dal notaio che ho sulla mail c e scritto piena proprieta sia per me che per mia moglie.
Perfetto; quindi o ti vendono la piena proprietà dopo aver pagato e affrancato, o saranno inadempienti , e dovranno renderti il doppio della caparra.
Quando ne avranno contezza, non gli resterà che pagare ( o l'affrancamento o la caparra), per non avere la casa bloccata per molti anni durante la causa, e spese in più per gli avvocati.

brina82

Membro Storico
Professionista
Perfetto; quindi o ti vendono la piena proprietà dopo aver pagato e affrancato, o saranno inadempienti , e dovranno renderti il doppio della caparra.
Quando ne avranno contezza, non gli resterà che pagare ( o l'affrancamento o la caparra), per non avere la casa bloccata per molti anni durante la causa, e spese in più per gli avvocati.
Questo perchè il notaio non può trasferire una piena proprietà in presenza di livelli!

@Remo Roma che dice il Notaio?

Ti riferisci agli usi civici o all'enfiteusi?

Non c'è una clausola sospensiva per il mutuo?

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Mi riferisco agli enfiteusi.. comunque siamo arrivati ad un accordo e la banca ci e venuta incontro.. i proprietari si impegnano a pagare a loro spese e mi liberano da qualsiasi onere fino alla data xx xx xx.. almeno nn rimango senza casa e senza soldi..

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi riferisco agli enfiteusi.. comunque siamo arrivati ad un accordo e la banca ci e venuta incontro.. i proprietari si impegnano a pagare a loro spese e mi liberano da qualsiasi onere fino alla data xx xx xx.. almeno nn rimango senza casa e senza soldi..
Si ma il Notaio cosa dice? A me pare strano che rogiti in presenza di enfiteusi... Come fa a trasferire il diritto di enfiteusi dal momento che questo riguarda il terreno, mentre si deve trasferire una parte di fabbricato?

Nell'atto di provenienza i tuoi venditori cosa hanno acquistato? È menzionato questo diritto o si parla di piena proprietà?

Solitamente quando si "scoprono" i cosiddetti livelli c'è stato un errore in qualche atto di compravendita, perché il Notaio non rogira unità immobiliari accatastate al catasto fabbricati, in presenza dei livelli, ma giustamente ne pretende l'affrancazione, preliminarmente. Ti faccio un esempio: mia madre ha dovuto affrancare un terreno in cui ad un certo punto, costruita la casa, il perito si accorge di questi livelli. La banca non erogava mutuo se mia madre non avesse tolto i livelli (essendo però già proprietaria). Come mai mia mamma non sapeva di questi livelli? Andando a prendere l'atto di provenienza, ovvero l'atto di donazione da parte di mio nonno, vi era scritto che mio nonno "donava" il terreno a mia madre, senza però specificare se la piena proprietà o altra cosa... Da qui nasce l'inghippo!!!

Come mai si parla di 56k? Mi pare una cifra esagerata, specie se c'è il demanio di mezzo (comunque, solitamente quando c'è il demanio si parla di usi civici, quando vi sono i privati, di enfiteusi e diritto del concedente); solitamente tra concedente ed enfiteuta il tutto si risolve con qualche migliaia di euro, ma 56k mi pare una cifra esorbitante...

PS fatte tutte le ricerche in conservatoria per scoprire se per caso il costruttore non aveva affrancato? Ti dico questo perchè da una visura al catasto terreni di un immobile di mia proprietà, ho scoperto la presenza dei livelli; il vicino mi disse di aver incaricato un avvocato per toglierli, e scoprimmo che un tizio del Paese aveva fatto "asso piglia tutto", comprando tutti questi diritti dei concedenti dagli eredi dei vecchi "signorotti", chiedendo qualche migliaia di euro (ad appartamento) per toglierli.
Bene. Passai una mattinata in conservatoria, quando ancora non ero pratico di visure ipotecarie, spesi qualcosa come 50euro ma il risultato fu eccezionale: trovammo l'affrancazione del terreno (che all'epoca aveva un altro numero di particella)! Problema risolto, e soldi risparmiati!

(parentesi: per scoprire gli usi civici e i livelli è necessario effettuare una VISURA STORICA al catasto terreni; questa è una chicca che pochissimi Notai conoscono, e in effetti non la chiedono, perchè richiedono solamente la visura dell'immobile oggetto del trasferimento di proprietà...)

PS il mio vicino aveva trovato a vendere ma il Notaio gli ha fatto saltare la compravendita per questo problema... Il Notaio è stato bravo ma non bravissimo. A volte il meglio è nemico del bene.

Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Si ma il Notaio cosa dice? A me pare strano che rogiti in presenza di enfiteusi... Come fa a trasferire il diritto di enfiteusi dal momento che questo riguarda il terreno, mentre si deve trasferire una parte di fabbricato?

Nell'atto di provenienza i tuoi venditori cosa hanno acquistato? È menzionato questo diritto o si parla di piena proprietà?

Solitamente quando si "scoprono" i cosiddetti livelli c'è stato un errore in qualche atto di compravendita, perché il Notaio non rogira unità immobiliari accatastate al catasto fabbricati, in presenza dei livelli, ma giustamente ne pretende l'affrancazione, preliminarmente. Ti faccio un esempio: mia madre ha dovuto affrancare un terreno in cui ad un certo punto, costruita la casa, il perito si accorge di questi livelli. La banca non erogava mutuo se mia madre non avesse tolto i livelli (essendo però già proprietaria). Come mai mia mamma non sapeva di questi livelli? Andando a prendere l'atto di provenienza, ovvero l'atto di donazione da parte di mio nonno, vi era scritto che mio nonno "donava" il terreno a mia madre, senza però specificare se la piena proprietà o altra cosa... Da qui nasce l'inghippo!!!

Come mai si parla di 56k? Mi pare una cifra esagerata, specie se c'è il demanio di mezzo (comunque, solitamente quando c'è il demanio si parla di usi civici, quando vi sono i privati, di enfiteusi e diritto del concedente); solitamente tra concedente ed enfiteuta il tutto si risolve con qualche migliaia di euro, ma 56k mi pare una cifra esorbitante...

PS fatte tutte le ricerche in conservatoria per scoprire se per caso il costruttore non aveva affrancato? Ti dico questo perchè da una visura al catasto terreni di un immobile di mia proprietà, ho scoperto la presenza dei livelli; il vicino mi disse di aver incaricato un avvocato per toglierli, e scoprimmo che un tizio del Paese aveva fatto "asso piglia tutto", comprando tutti questi diritti dei concedenti dagli eredi dei vecchi "signorotti", chiedendo qualche migliaia di euro (ad appartamento) per toglierli.
Bene. Passai una mattinata in conservatoria, quando ancora non ero pratico di visure ipotecarie, spesi qualcosa come 50euro ma il risultato fu eccezionale: trovammo l'affrancazione del terreno (che all'epoca aveva un altro numero di particella)! Problema risolto, e soldi risparmiati!

(parentesi: per scoprire gli usi civici e i livelli è necessario effettuare una VISURA STORICA al catasto terreni; questa è una chicca che pochissimi Notai conoscono, e in effetti non la chiedono, perchè richiedono solamente la visura dell'immobile oggetto del trasferimento di proprietà...)

PS il mio vicino aveva trovato a vendere ma il Notaio gli ha fatto saltare la compravendita per questo problema... Il Notaio è stato bravo ma non bravissimo. A volte il meglio è nemico del bene.
Specifico meglio: mia mamma credeva di esser proprietaria di un lotto con sopra una casa, ma in realtà era solo enfiteuta. In pratica equivale a costruire una casa sul lotto altrui. La banca non erogava mutuo semplicemente perchè la casa non era la sua.

Il Notaio aveva però trascritto una piena proprietà (erroneamente): nella visura al catasto terreni mia mamma risultava proprietaria, ma nella storica, mio nonno o i dante causa di mio nonni erano livellari.

In pratica il Notaio aveva commesso l'errore di trascrivere una proprietà del terreno, al posto dell'enfiteusi, e dato che i trasferimenti di proprietà di questi terreni erano avvenuti per la maggior parte per successione, si è "perso" questo diritto di enfiteusi, e il guaio è che non si può neppure usucapire...

Come al solito vi sono 2 modi per affrancare: Notaio o Giudice.

Notaio: si portano i concedenti davanti dal Notaio (solitamente vogliono appunto un indennizzo).

Giudice: tramite il Tribunale. Solitamente i concedenti non si presentavano (come nel caso di mia mamma), e nel giro di un anno si ottiene l'affrancazione (poi ci deve pensare l'Avvocato a farla trascrivere in conservatoria, oppure se ne perdono le tracce; e andrebbe indicato anche in visura).

Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Buongiorno e scusa se rispondo in ritardo ma tra famiglia(bimba di 5 mesi) e lavoro non son riuscito ad aprire il post. Ci sono aggiornamenti nuovi : mi ha chiamato ieri sera direttamente resppnsabile mutui della banca per dirmi che la pratica mia è in consiglio dove con una nuova relazione del notaio prenderanno in consoderazione il rogito solamente nel caso in cui l acquirente affranchi i livelli prima del presunto atto oppure che venga depositata la somma presso notaio in attesa di affrancamento entro l data x.
A detta del responsabile mercoledi mi rilasceranno un documento scritto dove indicano le uniche modalita di erogazione che vi ho appena elencato. Ho chiamato l avvocato che mi ha suggerito di aspettare questo documento per poi procedere con la diffida dei 14 gg.
La mia domanda e: conviene che trascriva il preliminare che per ora e stato solamente registrato oppure aspettare mercoledi/ giovedi settimana prossima?
La mia paura e che facendo causa e avendo gia speso tra agenzia e caparra e consulente circa 55000 euro chissa se lo riprendo sapendo che in italia va tutto sulle lunghe e che le leggi cambiano da un giorno all altro.. non so come comportarmi.. se sento l avvocato e il notaio devo assolutamente procedere per via legali e star tranquillo..
Cordialmente

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno e scusa se rispondo in ritardo ma tra famiglia(bimba di 5 mesi) e lavoro non son riuscito ad aprire il post. Ci sono aggiornamenti nuovi : mi ha chiamato ieri sera direttamente resppnsabile mutui della banca per dirmi che la pratica mia è in consiglio dove con una nuova relazione del notaio prenderanno in consoderazione il rogito solamente nel caso in cui l acquirente affranchi i livelli prima del presunto atto oppure che venga depositata la somma presso notaio in attesa di affrancamento entro l data x.

Il Notaio cosa ti ha detto? A prescindere dall'impostazione della banca, mi è sfuggita questa cosa. E' possibile fare una cosa del genere? E' possibile trasferire un diritto di enfiteusi inerente una porzione di fabbricato????

La mia domanda e: conviene che trascriva il preliminare che per ora e stato solamente registrato oppure aspettare mercoledi/ giovedi settimana prossima?
La mia paura e che facendo causa e avendo gia speso tra agenzia e caparra e consulente circa 55000 euro chissa se lo riprendo sapendo che in italia va tutto sulle lunghe e che le leggi cambiano da un giorno all altro.. non so come comportarmi.. se sento l avvocato e il notaio devo assolutamente procedere per via legali e star tranquillo..
Cordialmente
In un'eventuale causa credo avresti tutti i margini per vincere, ma per recuperare i soldi, passeranno anni e dovrai anticipare almeno 10 mila euro (che recupererai assieme ai 55 mila. Ops, 110 scusa).

Sulla trascrizione del preliminare, conoscendola solo in teoria (non avendola mai fatta), aspettiamo gli altri cosa ti dicono: credo che si debba andare, tu e il venditore, davanti dal Notaio e ne stiliate uno nuovo, firmando davanti a lui...

brina82

Membro Storico
Professionista
PS nel recupero di quelle somme, molto probabilmente occorrerà fare un'espropriazione immobiliare (mandare all'asta un immobile di proprietà del venditore), sempre nel caso in cui tu vincessi la causa...

Occorre studiare bene la cosa con l'Avvocato, e capire anche se quella persona ha anche altre proprietà (tenendo anche conto del fatto che oggi parecchie aste vanno deserte).

U

Utente Cancellato 79861

Ospite
Eccomi, ci sono aggiornamenti, l avvocato della controparte ha inviato questa mail di risposta al notaio. Per correttezza vi allego anche parte del preliminare registrato dove si parla del livello e degli impegni che il venditore si assume nei miei confronti.il notaio, la banca e l avvocato mi ribadiscono che sono nel giusto e che non ci sono margini di errore ma ho abbastanza paura di sbagliare anche perche si tratta dei miei risparmi di una vita...

Allegati

• A2FBCBA1-06BE-44B9-837B-C7581042845B.jpeg
    A2FBCBA1-06BE-44B9-837B-C7581042845B.jpeg
    57,4 KB · Visite: 49
  • EF6614BD-9FAF-4FC2-B8BE-12F42CC6D8A2.jpeg
    EF6614BD-9FAF-4FC2-B8BE-12F42CC6D8A2.jpeg
    71,5 KB · Visite: 47

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità