U
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Cioè quindi il Notaio ha trasferito una piena proprietà nonostante sapesse della presenza dei livelli e forse anche degli usi civici?Vi allego anche la pagina dell atto di provenienza degli attuali venditori dove si parla di questo livello.. spero che sia tutto piu chiaro ora..per sentito dire gli attuali venditori vogliono fare i furbetti...
Direi di si, ma indicando l'obbligo di affrancare entro una certa data; obbligo poi non rispettato, ma questa è un'altra storia...Cioè quindi il Notaio ha trasferito una piena proprietà nonostante sapesse della presenza dei livelli e forse anche degli usi civici?
In realtà "piena proprietà" non l'ho trovato scritto da nessuna parte.sul preliminare fatto dal notaio che ho sulla mail c e scritto piena proprieta sia per me che per mia moglie..
Direi di si, ma indicando l'obbligo di affrancare entro una certa data; obbligo poi non rispettato, ma questa è un'altra storia...
In realtà "piena proprietà" non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
E' però abbastanza evidente che i venditori ci stanno provando; cioè, loro riceveranno i soldi dal loro venditore ( hai scritto che hanno vinto una causa, e si sono accordati per un pagamento rateale), e probabilmente vorrebbero pagare ratealmente anche te, lasciandoti l'onere dell'affrancamento.
La cosa che mi stupisce è la somma così alta (56.000), senza che sia indicato da nessuna parte se esiste ancora il pagamento di un canone al Demanio ( su cui dovrebbe essere parametro il costo dell'affrancamento).
Qui si parla dei 56.000circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000.
Non ho trovato scritto "piena proprietà" su nessun documento postato.Non sono convinto del fatto che si potesse trasferire una piena proprietà, prima di affrancare.
Non proprio, perché i livelli si possono "togliere" non appena il livellario lo vuole ( quindi è sempre possibile affrancare), per l'usufrutto no, il peso resta finche l'usufruttuario non decide di cedere, oppure quando muore.Sarebbe (quasi) come dire che io ho una nuda proprietà e vendo a te la piena proprietà di un immobile, tanto poi alla morte dell'usufruttuario avrai la piena proprietà... Non penso si possa fare!
Forse, perché si dice anche:La somma dei 56k è legata alla vincita della causa;
Se fosse una cifra bassa, forse, non ci sarebbero troppi problemi.circa un mese fa si e scoperto che il livello da affrancare che era stato menzionato nel compromesso nei confronti del demanio dello stato è di circa 56000.
Ok ma cos'altro può aver trasferito il Notaio?Non ho trovato scritto "piena proprietà" su nessun documento postato.
Non lo so neanch'io; ho anche provato a fare una ricerca sul web, in questi giorni, e ho visto che anche molti notai non sanno bene come gestire queste situazioni, evidente retaggio di usi del passato.Ok ma cos'altro può aver trasferito il Notaio?
Non credo si possa trasferire il diritto di enfiteusi inerente una porzione di fabbricato, dato che è un diritto che interessa esclusivamente il terreno ove sorge l'immobile, ma non sono un Notaio quindi è solo una mia opinione...
Gratis per sempre!